Quando si parla di sentimenti, è inevitabile citare Romeo e Giulietta, la più famosa storia d’amore al mondo, scritta da William Shakespeare. L’amore tra i due giovani rivali, membri di due casate reali opposte, è stato rappresentato in scena a teatro infinite volte, e anche il cinema ci ha raccontato spesso la storia dei due giovani amanti. Questa volta, a portare l’amore di William Shakespeare in Tv, ci penserà Canale 5. Prossimamente, infatti, la Rete Mediaset, programmerà per due serate Romeo e Giulietta, una miniserie di due puntate sul capolavoro dello scrittore inglese.
Prodotto da Matilde e Luca Bernabei, in collaborazione con Trentino Film Commission, Romeo e Giulietta sarà diretto dal regista Riccardo Donna.
I nostri protagonisti sono due adolescenti che si scontrano prima di tutto con l’incomprensione che li circonda all’interno delle loro stesse famiglie, l’incomunicabilità tra genitori e figli da cui scaturiscono enormi drammi. In questo trovano la loro forza anche alcuni personaggi secondari, alcuni nuovi rispetto alla versione shakespeariana.
A vestire i panni di Romeo, sarà Martiño Rivas, Giulietta sarà interpretata da Alessandra Mastronardi e la balia sarà Elena Sofia Ricci.
Ambientato in Trentino, la regione d’Europa più ricca di castelli e borghi medievali, la storia prenderà nuova linfa attraverso la bellezza di quei territori. “La Verona del racconto originale, non ha in realtà un peso diretto sullo sviluppo narrativo, che invece vive d’amore e di odio a prescindere dal luogo dell’azione – spiega il regista Riccardo Donna. Immagino un racconto ricco di passione, in inverno, magari con la neve, tra scenari montani mozzafiato e monumentali castelli di pietra. Un mondo duro, violento com’ era in realtà quell’epoca, dove l’eterno conflitto fra due famiglie feudali porta alla tragica conclusione la storia dei due giovani amanti.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-