Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo ritorna fino all’8 febbraio al Palapartenope di Napoli dopo il grande successo dello scorso aprile.
È l’ultima produzione del grande Re David Zard, colui che ha portato in Italia i più grandi nomi della scena internazionale Rolling Stones, Madonna, Michael Jackson, Genesis, etc.
È il musical europeo del momento, la più bella storia d’amore più rappresentata nel mondo in un grande musical che tocca punti alti di qualità e di emozioni, al testo originale di William Shakespeare s’innesta la modernità delle musiche, canzoni tutte potenziali singoli, del corpo di ballo con le sue meravigliose coreografie, vero e proprio protagonista in scena, dei costumi d’epoca, circa duecento disegnati da Frédéric Olivier, con tagli e stoffe moderne dai colori straordinari, soprattutto nel blu e rosso emblema delle due casate, Montecchi e Capuleti. Poi c’è il trucco, espressivo e perfetto, che arricchisce l’immagine e la personalità di ogni singolo artista.
Ma la scenografia impera, il più sofisticato allestimento tecnologico che esiste al mondo, cinque proiettori che proiettano le scenografie a tre dimensioni su cinque pannelli movibili, con una sincronizzazione impeccabile, e le luci non disturbano queste proiezioni, ci sono delle ombre ma credo siano volute, quando Romeo è sul balcone si vede nello sfondo l’ombra e la scena del bacio, che strappa applausi a scena aperta, si svolge sul balcone, ma si svolge anche nella proiezione.
Uno spettacolo emozionate, appassionante, entusiasmante, Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, per la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gérard Presgurvic, i testi italiani curati da Vincenzo Incenzo, le coreografie di Veronica Peparini, dovrebbe essere rappresentato e visto in ogni angolo d’Italia, per la sua bellezza ma anche per la grande bravura e maestria degli artisti in scena. Davide Merlini è il sognante Romeo, dalla voce chiara e recitazione perfetta. Giulia Luzi è la perfetta Giulietta, con una voce limpida e potente. Il bel Mercuzio, rappresentato con movenze sfacciatamente sopra le righe da Luca Giacomelli Ferrarini, acclamato dalle teen ager, vera rivelazione del musical.
Ma le due grandi voci femminili del musical, che si sfidano in duetto, con il brano L’Odio, apice dello spettacolo, sono Lady Montecchi e Lady Capuleti, rispettivamente rappresentate dalla voce più bella del musical, Roberta Faccani, la sua voce è la sua firma, e Barbara Cola, voce d’oro, bellissima e attanagliante. Sconvolge Silvia Querci (la Nutrice) nei suoi assoli, da un ruolo minore nel musical una grande interpretazione vocale.
E ancora un cast eccezionale sul palco Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Leonardo di Minno (il Principe), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo) e Denny Lodi (Paride) per un totale di 45 artisti, di cui oltre 30 ballerini e acrobati.