Sabato 31 maggio 2014, ore 17:30 viene inaugurata la mostra di foto d’epoca relative alla Prima Guerra Mondiale dal titolo “Fra Cent’anni. Immagini e storie della Grande Guerra” presso l’I.I.S.S. Leon Battista Alberti in Viale della Civiltà del Lavoro n 4 – Roma.
La mostra “Fra Cent’anni. Immagini e storie della Grande Guerra” è nata dal lavoro appassionato e scrupoloso di un gruppo di studenti dell’Istituto Leon Battista Alberti di Roma, coordinati dal Prof. Mario Cifariello, responsabile del progetto, coadiuvato dal Prof.Gregorpaolo Stano e con la direzione artistica del Prof. Massimo Maselli.
Un progetto dell’I.I.S.S. “Leon Battista Alberti” di Roma è dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale ed è in collaborazione con il Museo Centrale del Risorgimento.
La mostra fotografica “Fra Cent’anni. Immagini e storie della Grande Guerra” è costituita da 73 foto originali, selezionate dagli allievi tra quelle messe a disposizione dal Museo Centrale del Risorgimento. Il titolo “Fra Cent’anni. Immagini e storie della Grande Guerra” viene dal titolo di una poesia di Trilussa del 1915. «Crediamo – sottolinea il coordinatore Prof. Cifariello – che sintetizzi perfettamente una sorta di paradossale “spiazzamento temporale”, ad indicare che in ogni presente coesiste la duplice dimensione della memoria e del proposito a venire; di un passato e di un futuro entrambi “aperti”, da scrivere e riscrivere continuamente».
“Un centenario straordinariamente significativo quello della Grande Guerra – mette in risalto la Dirigente scolastica Dott.ssa Carolina Guardiani – che consente di rievocare il momento in cui il nostro Paese è diventato, anche moralmente, Italia e di rendere omaggio all’inumano sacrificio di milioni di giovane vite, spezzate in un conflitto che appare oggi più che mai fratricida”.
Sarà possibile visitare la mostra fotografica “Fra Cent’anni. Immagini e storie dellea Grande Guerra.” durante gli orari di apertura della scuola.