Torna nelle sale del Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) “Rock!”, la mostra internazionale sulla Musica e i suoi linguaggi. Ideata e diretta dai giornalisti / critici musicali e scrittori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, la sesta edizione di ROCK!, si terrà dal 9 luglio al 3 settembre 2016 su una superficie espositiva di oltre 1.000 mq., negli spazi del I PIANO del Palazzo delle Arti Napoli.
L’evento – che nelle precedenti edizioni ha presentato oltre 110 appuntamenti, più di 15 eventi “Baby Rock!”, oltre 80 tour guidati con scuole e istituti, eventi ‘Rock Off’ e molto altro – si identifica come una delle mostre espositive dedicate alla musica e ai suoi linguaggi tra le più ricche e ampie mai realizzate in Europa.
«Abbiamo registrato in 5 edizioni circa 72 mila presenze – afferma Michelangelo Iossa – La prima edizione nacque come una piccola scommessa che occupava solo metà del secondo piano del Pan e inventammo in poco tempo questa mostra che già dalla prima edizione registrò una presenza di 12 mila persone. Quindi capimmo che c’era grande sete da parte di un pubblico generico, perché questa mostra si rivolge a persone dai 9 ai 90 anni. »
«Quest’anno il tema è ICONE-sostiene Carmine Aymone- che apparentemente possono sembrare un po’ particolari. Abbiamo scelto quattro personaggi borderline e “senza tempo” come Madonna – la donna artista in generale più imponente della storia –alla quale sarà dedicata una mostra in anteprima mondiale. Seconda icona sarà Sir George Martin “il quinto Beatle, altro spazio sarà dedicato alla figura di Caravaggio e un altro a William Shakespeare con l’area ShakespeaROCK, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa».
Per questa edizione 2016, qundi, saranno 4 le icone della pop-rock art mondiale. A Madonna saranno dedicate ben tre aree. La prima ospita una mostra esclusiva intitolata ‘Iconic – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’ a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura e realizzata in collaborazione con Optima Italia. La mostra raccoglie Ventotto opere ed un polittico dedicato a Madonna per raccontare – attraverso l’arte e gli occhi di artisti/fan provenienti da tutto il mondo – la visualità e la magia di Louise Veronica Ciccone. Le immagine sono quelle reperite dall’ultimo contest – in occasione del suo ultimo lavoro Rebel Heart -lanciato attraverso il sito ufficiale di Madonna dove si chiedeva ai suoi fan di inviare i propri lavori, artwork e fotomontaggi che la ritraevano, quest’ultimi hanno preso vita. È così che nasce ICONIC, grazie al web, alla passione per Madonna e all’amore per l’arte. Un lavoro che dopo Torino nel 2015, Barcellona nel 2016 approda a Napoli dal prossimo 9 luglio al 3 settembre.
La seconda area sempre dedicata alla regina del pop prevede una sala-visioni con la proiezione in anteprima mondiale di alcuni estratti dell’attesissimo documentario “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli. In nomination nelle categorie ‘Miglior film’ e ‘Miglior regista’ al WMIFF – WORLD MUSIC & INDEPENDENT FILM FESTIVAL 2016.
La terza area ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia (settembre 2015) dell’acclamatissimo Rebel Heart Tour di Madonna.
Un’altra icona di Rock!6 è Sir George Martin “il quinto Beatles”, al quale è stata dedicata una mostra realizzata in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e con i Bd’IA – Beatlesiani d’Italia Associati.
Il terzo personaggio è Michelangelo Merisi, a cui sarà dedicata la mostra Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock. Inoltre sempre per omaggiare il famoso pittore italiano, colui che rivoluzionò l’arte in Italia, si terrà il 14 luglio alle ore 18.00 lo spettacolo “Caravaggio – la vera arte viene da quello che si vede”, con Roberta D’Agostino, che cura anche la regia, e con Ciro Pellegrino. L’evento, che rientra nel programma di Rock!6, è stato organizzato dall’Associazione culturale “Al centro delle arti” con “Mydreams – il portale delle spettacolo” (mediapartner web della mostra). Ad apertura dell’incontro ci sarà un intervento dello storico Guido D’Agostino sulla storia di Napoli tra Cinquecento e Seicento e di Pasquale Poerio sommelier professionista e delegato Campi Flegrei Scuola Europea Sommelier che illustrerà i vini ai tempi di Caravaggio. Luca Riccardi hair stylist realizzerà un’acconciatura del Seicento. Michelangelo Merisi da Caravaggio rivoluzionò l’arte in Italia; spostò il centro di gravità della pittura a Napoli. Le tappe più importanti della sua vita, le opere, la sua importante rivoluzione nella pittura sono raccontate, in forma breve, in questo spettacolo. Un racconto in cui lo stesso pittore narra la sua storia. Ad accompagnare il Maestro nel suo viaggio, con una attenzione particolare agli anni napoletani della sua vita e alla fervida attività di quel periodo, c’è il giullare Rac Contino che traghetta gli spettatori nel mondo del pittore narrando fatti e piatti dell’epoca. Un viaggio tra arte, cibo e divertimento in cui nessuna parte predomina sull’altra, che offre la possibilità di conoscere il vero genio della pittura mondiale e, nel contempo, fa divertire con racconti della tradizione napoletana.
Quarta icona della mostra è William Shakespeare a cui sarà dedicata l’area ShakespeaROCK, nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa e curata dalla studiosa Emiliana Shakes.
A questi si aggiunge una sezione intitolata Rock!’n’Ballet curata dalla giornalista Laura Valente, tra le maggiori studiose italiane delle performing arts contemporanee: la sezione ospita una selezione di 6 immagini di altrettante protagoniste della danza che, con la loro attitudine-rock, hanno modificato il linguaggio del corpo nella contemporaneità.
Rock!6 trasformerà il PAN in epicentro e punto di aggregazione culturale e sociale, proponendo numerosi appuntamenti tematici, con ospiti e musicisti. Gli appuntamenti si terranno in un’AREA EVENTI realizzata in collaborazione con ITALSTAGE e MILETTI Strumenti Musicali.