di Rocco Papaleo e Valter Lupo
e con
Francesco Accardo chitarra
Jerry Accardo percussioni
Pericle Odierna fiati
Guerino Rondolone contrabbasso
Arturo Valiante pianoforte
Regia
VALTER LUPO
Da mercoledì 15 gennaio debutta al Teatro Diana il nuovo e attesissimo spettacolo Una piccola impresa meridionaledi e con Rocco Papaleo. Proprio dalla musica è ripartito il viaggio di Papaleo nei teatri d’Italia con nuovo spettacolo di teatro-canzone che debuttato al teatro Ambra Jovinelli di Roma e proseguito nelle principali città italiane.
Lo spettacolo, scritto dallo stesso Rocco Papaleoinsieme a Valter Lupo (che ne firma anche la regia), cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap “non troppo incalzante” e storie buffe, con Papaleo accompagnato in scena da una band di 5 elementi.
Un esperimento di teatro canzone, come undiario da sfogliare a caso, cheraccogliepensieri di giornidifferenti. Breviannotazioni, rime lasciate a metà, parole checercavanounamusica, storielledivertenti o chetali mi appaiononelrileggerleora. Non è che un diarioracchiudauna vita, ma di certo, dentro, trovicosechetiappartengono, e nelmiocasol’azzardochesualcune di quellepaginevalesse la pena di farciorecchiette, per riaprirleogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, ilsensodellapiccolaimpresa. A renderlameridionale, ci pensal’anagrafe, mia e della band chetieneil tempo. Ma sarebbemeglio dire, ilcontrotempo, vistocheilsud, di solito, scorre a un ritmodiverso. La questionemeridionale in fondo è tutta qui: unoscarto di fusoorario, un jet lag dellacontemporaneitàchespessointorpidisce le nostreambizioni. Del corposociale, siamogliartiperiferici, dita e unghie. Il cuorepulsantebattealtrove, mentre a noi, tutt’alpiùspetta la manicure.Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringernealtre.