Dopo la separazione ‘artistica’ dei Pooh, gli storici componenti della band italiana più longeva di sempre, continuano a pubblicare dischi e brani inediti. Questo è il caso di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, che hanno deciso di rilasciare un disco dal titolo Insieme, in uscita venerdì 3 novembre su etichetta Sony Music Italia.
«Sono emozionato – spiega Facchinetti – come quando uscì ‘Piccola Ketty’. Questo progetto è nato grazie alla reunion. Ho riscoperto un amico con il quale abbiamo passato insieme i primi sette anni dei Pooh, condividendo soprattutto il sogno di fare questo mestiere, in un periodo in cui la musica veniva davvero rivoluzionata. Con lui abbiamo diviso tutto e sono cose che non si dimenticano». Roby ricorda da dove è partita la scintilla. «Una mattina mi chiamò Ferdinando Salzano e mi disse che avessi voluto fare una cosa insieme a Riccardo lui ci sarebbe stato. Io non me lo sono fatto dire due volte».
Insieme contiene anche tre cover: una nuova versione di “Storie di tutti i giorni” con cui Fogli vinse Sanremo 1982 arrangiata da Luca Chiaravalli ed Emiliano Bassi, il genero di Facchinetti, oltre a “In silenzio” e “Notte a sorpresa” dei Pooh
Facchinetti spiega come sono nati i brani firmati dall’indimenticabile autore Valerio Negrini (storico collaboratore e autore dei Pooh, scomparso nel 2013): «Lui aveva voglia di scrivere perché sentiva di non avere molto tempo – spiega -. Ce ne sono altri, alcuni incompiuti, alcuni che sono solo testo, senza musica».
Il duo sarà impegnato nelle due anteprime del prossmo tour, il 7 e 9 aprile rispettivamente al Forum di Assago (MI) e al Palalottomatica di Roma. Cosa ci dobbiamo aspettare? «Sul palco poteremo la nostra storia – raccontano i due – ci saranno tante sorprese ma sicuramente con noi ci sarà una formazione importante».