Entrato nella Top5 di iTunes Italia il nuovo lavoro di Robbie Williams, “Swings Both Ways” su etichetta Island Records/Universal Music Group esce a dodici anni di distanza da “Swing WhenYou’reWinning”.
«L’album è diverso, non sono tutte cover – spiega Robbie – Avevo alcune canzoni che volevo far sentire al mondo, che volevo far entrare a far parte della vita delle persone, se ne avrò la fortuna. Quindi “Swing Both Ways” è molto simile a “Swing WhenYou’reWinning”, ma anche molto diverso – e spero di portare un po’ di romanticismo nel mondo!». Oltre ad alcuni classici swing del passato, infatti, il disco contiene anche due inediti “Shine My Shoes” e “Go Gentle” scritti a quattro mani con Guy Chambers, che in quest’occasione ha scelto anche di produrre il lavoro discografico di Mr Williams. Go Gentle è stato scelto anche come singolo apripista dell’album, posizionandosi in breve tempo tra i primi dieci brani più scaricati da iTunes Italia. Il video del brano visibile QUI vanta oltre 1 milione di visualizzazioni.
Tra le collaborazioni presenti nell’album: “I Wan’na Be Like You” e “Swing Supreme”con Olly Murs “Swings Both Ways” in collaborazione con Rufus Wainwright.
Tra i brani classici in scaletta troviamo inoltre “Dream A Little Dream” qui in duetto con Lily Allen che precede in scaletta la collaborazione tra Robbie Williams e Michael Buble nell’inedito “Soda Pop”.
La tracklist comprende anche “Snowblind” (altro nuovo brano), “Puttin’ On The Ritz”, un altro ritorno al passato nel duetto con Kelly Clarkson in “Little Green Apples”, “Minnie The Moocher”, “If I Only Had A Brain” e l’inedito “No One Likes A Fat Pop Star”.
Lily Allen ha detto:
«‘Dream A Little Dream’ è una delle mie canzoni preferite di tutti i tempi, quindi non ho esitato un attimo quando Robbie mi ha chiesto di duettare con lui. Quando abbiamo registrato ero un po’ nervosa, in particolare quando gli ho chiesto cosa voleva che facessi e lui mi ha detto una cosa tipo ‘sii te stessa’. Ma sono molto felice del risultato e penso semplicemente che rendiamo giustizia a un grande classico».
Rufus Wainwright parla così della title-track, che ha contribuito a scrivere e in cui canta:
«Lavorare con Robbie è un sogno che si avvera. Sono di nuovo l’invidia di entrambi i sessi! Robbie è uno autentico, un vero uomo dalla testa ai piedi, e se avessi altri modi di dire efficaci per definirlo li userei tutti».
OllyMurs, che ha aperto i concerti dell’ultimo tour di Robbie negli stadi, dice:
«Sono felicissimo di aver lavorato con Robbie per questo album. Dopo il tour europeo di quest’anno è sembrato naturale registrare qualcosa insieme e “I Wan’na Be Like You” è un grande classico. È sempre meraviglioso lavorare con gli amici!»