Scooter e motocicli 125cc liberi di circolare su tangenziali ed autostrade purché chi è alla guida sia maggiorenne mentre le biciclette e motocicli in futuro potranno muoversi sulle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici. Queste le novità per le due ruote previste nel Codice della strada.
Saranno inoltre introdotte disposizioni per migliorare la sicurezza della circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli, anche limitando la presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale e i guardrail.
E’ una vera rivoluzione nella mobilità a due ruote quella tracciata dal testo unificato della legge delega di riforma del codice della strada approvato in Commissione Trasporti della Camera. Otto mesi di lavoro ma il documento potrà ancora essere modificato nel successivo passaggio al Senato.
Cattive notizie, invece, per i ladri di biciclette: per favorire l’identificazione e il recupero di quelle rubate è prevista l’introduzione di un sistema di marchiatura volontaria del telaio.