Ritmi Urbani Network compie 30 anni. Nata nel 1994, la nota trasmissione cult torna in TV su Canale 21 per un nuovo ed importante inizio.
Il progetto è stato presentato stamani a Napoli, al Gran Caffè Gambrinus con la partecipazione di Dario Andreano, ideatore del format e una spumeggiante Monica Sarnelli, volto ed anima della trasmissione.
Noi di Mydreams eravamo presenti e vi assicuriamo che è stata davvero una festa per la partecipazione di numerosi giornalisti accreditati , amici , pubblico.. Tra i tanti abbiamo notato Mario Maglione e Lady Ghost ovvero la scrittrice Anna Maria Ghedina, tanto per citarne qualcuno.
Dario Andreano nel dare il benvenuto ha detto: «Ritmi Urbani è nata nei primi anni ’90. Dopo aver realizzato alcune produzioni musicali mi chiesi” e ora come faccio a farle conoscere?” Quasi quasi faccio un programma televisivo! L’idea del format mi venne dallo zapping frenetico che facevo costantemente quando guardavo la TV e dunque mi ripromisi di realizzare una trasmissione che poteva fare zapping al suo interno. Ritmi Urbani ci ha regalato tante soddisfazioni ed ha offerto al pubblico la possibilità di conoscere tanti artisti tra i quali ricordo: Paolo Conte, Renato Zero,Pippo Baudo,carlo Verdone, Beppe Fiorello,Gianni Morandi, i Pooh , Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Amy Stewart, Giorgia, Irene Grandi e chi più che ha più ne metta».
Gli ha fatto eco Monica Sarnelli che ha ricordato ai presenti i tre compleanni che si festeggiano quest’anno: «I 30 anni di Ritmi Urbani, i 28 della sigla della nota soap opera Un posto al sole che io canto sui titoli di apertura e i 20 anni di Lazzara Felice Napoli Sound “. Inoltre ha raccontato qualche spassoso aneddoto delle sue interviste: “ Ricordo che il primo artista da me intervistato fu Paolo Conte di cui io ero e sono una fan accanita. Immaginate la mia emozione ma lui mi mise subito a mio agio considerando forse la mia giovane età. Tutti poi sono a conoscenza che Renato Zero non rilascia quasi mai interviste. Temerariamente con il mio operatore di ripresa posizionammo il microfono ai suoi piedi e lui iniziò a parlare. Fu quasi uno scoop. Ultimo episodio. Ci eravamo recati presso l’Hotel Continental per intervistare Francesco Baccini ma , causa la mia inesperienza, sbagliammo giorno. Ebbene, chi vediamo arrivare in lontananza sul lungomare Caracciolo? Il mitico Sergio Bruni che, in un primo momento riottoso e diffidente, nei giorni a seguire ci regalò una bella e preziosa intervista. Posso dire che ho tanti ricordi ,tutti belli e significativi. Mi aspetto lo stesso successo. Siete poi tutti invitati al Teatro Augusteo il prossimo 21 ottobre per Felicissima Festa ,il mio nuovo concerto spettacolo».
Ritmi Urbani Canale 21 (10 del DT)
Programmazione TV da lunedì 30 settembre 2024
Da lunedì al sabato dopo le 20.00 e dopo le 01.01
Poi visibile anche “in pillole” su tutti i canali social della trasmissione