Domenica 22 dicembre, alle ore 21,00 nella darsena di Pozzuoli si potrà partecipare ad un particolare viaggio emozionale, ideato da Paolo Lubrano e prodotto con Patrizio Rispo, attraverso la millenaria storia del Rione Terra.
“Rione Terra – The Lat Ship” è un’anteprima del Premio Civitas 2014 che è una particolare ed originale ricostruzione artistica di alcuni eventi storici significativi con cui si vuole provare a dare “voce” al senso di amarezza a causa del protrarsi, da oltre 40 anni, dei lavori di ricostruzione di quella zona.
Nel tentativo di porre un argine alla perdita di memoria storica e per sensibilizzare cittadini e Istituzioni, dal 1 dicembre, saranno distribuite in scuole, bar, ristoranti e centri di aggregazione, 10mila cartoline sulle quali ognuno potrà scrivere il proprio pensiero o ricordo del Rione Terra.
I cittadini potranno consegnare le cartoline durante la serata dell’evento e gli organizzatori provvederanno ad inviarle al Ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray, per chiedere un intervento deciso del Governo e la conclusione dei lavori di ricostruzione e recupero.