Riparte con nuovo allestimento e nuova illuminazione anche il museo di Capodimonte a Napoli: mentre il bosco ha riaperto da una settimana, la riapertura del museo è prevista per oggi, martedì 9 giugno.
In particolare si segnala che la sala XII della collezione Farnese riaprirà con un nuovo allestimento composto da pareti rosse e nuove luci. Due, saranno le mostre in programma che sono state oggetto di proroga in seguito alla pandemia: “Napoli Napoli di lava, porcellana e musica” e “Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli” (ingresso 8 euro adulti, 2 euro giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, gratuito per i minori di 18). Si potranno visitare dette mostre e collezioni con obbligo di mascherina e ingresso contingentato. Sarà obbligatoria la prenotazione e l’acquisto online del biglietto sul sito www.coopculture.it e attraverso l’app Capodimonte di Coopculture, che permetterà anche di ascoltare le musiche della mostra “Napoli Napoli”.
A fare gli onori di casa sarà il direttore Bellenger in persona, che sta anche monitorando, con riunioni settimanali, l’andamento delle visite al Bosco (in cui sono presenti custodi a piedi, in bici e a bordo di due auto elettriche).
Il visitatore sarà sottoposto alla misurazione della temperatura e guidato da percorsi che gli eviteranno di incrociare altri visitatori in uscita. L’uso delle audio-guide, del guardaroba e del bookshop sarà sospeso, ma in biglietteria sono in vendita i cataloghi delle mostre. Soluzioni igienizzanti nei bagni, agli ascensori e lungo il percorso di visita.