È Tina Siotto la prima visitatrice al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (riaperto dopo settimane chiusura) che ha detto: “Per me questa è la seconda casa. Sono felice, così come ero triste nel giorno della chiusura. Vengo qui quando posso: da quando c’è l’attuale direttore, Giulierini, ho la tessere ‘Open Mann’ e anche per prendere un caffè vengo qui magari con qualche amica, condividendo le nuove esposizioni. Sono una amante dell’arte e da giovane, quando non c’erano le guide, mi piaceva accompagnare visitatori tra le opere del Museo. Oggi rientro a casa”.
Portone aperto da questa mattina alle ore 08:45 anche per il Museo Nazionale del Bargello di Firenze: i primi ad entrare Enrico e Isabella due giovani studenti di storia dell’arte: “Il Bargello – ha commentato Enrico – è il museo più bello di Firenze, lo amo anche perché sono uno studente di storia dell’arte, per me è importantissimo che abbia riaperto”.
Si segnala che a partire da oggi riaprono anche i cancelli del Parco archeologico di Ercolano in linea con il nuovo Dpcm che prevede la riapertura dei musei in zona gialla nei giorni feriali. L’accesso al Parco, garantito nel rispetto di tutte le norme anti contagio, sarà consentito dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 (con ultimo ingresso alle 15.30).
Riapre anche il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa dove sarà possibile ammirare l’intera collezione museale e godersi una passeggiata nelle aree all’aperto, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il sito sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00.