Napoli rende omaggio a Massimo Troisi a 25 anni dalla sua scomparsa, con una tre giorni, da venerdì 22 giugno a domenica 24, per festeggiare la sua arte, la sua carriera e i 40 anni del trio La Smorfia, con una grande festa in Piazza del Plebisicito. Revuoto 2018 è il titolo di questo grande evento. Un progetto nato da un’idea di Lello Arena e Mario Esposito al quale Enzo Decaro e Stefano Veneruso (nipote di Massimo Troisi, figlio della sorella Annamaria) si sono uniti con entusiasmo e approvazione.
«Trasformare Piazza del Plebiscito – racconta Lello Arena – nel più grande cinema e teatro all’aperto della città, è una cosa veramente mostruosa. L’occasione è molto più semplice e poggia su un’esigenza che io avevo da tanto e che sono riuscito a comunicare a tutti. Volevo che Massimo avesse la possibilità di recitare di nuovo in presenza del suo pubblico, con il suo grande talento, con la sua poesia, con la sua straordinaria potenza attoriale. Per fare questo occorre una macchina pazzesca, ma siamo ben felici di essere riusciti ad organizzare questo evento. Napoli sarà davanti a uno dei suoi più grandi artisti e potrà godere di nuovo della sua maestria. Sono anche felice che questa sia l’occasione per festeggiare anche La Smorfia, perché se Massimo è stato quel grande talento, la Smorfia è stato il posto dove quel talento ha deciso di crescere, quindi è stato un posto molto importante per far sì che Massimo diventasse quel grande artista che tutti noi consociamo. Revuoto 2018 è una parola simpatica napoletana che racconta quello che stiamo vivendo, ovvero una grande festa per Massimo che si fa a Napoli e per i napoletani, nessuno escluso. La festa sarà a disposizione della cittadinanza tutta. Chi arriva prima avrà una sedia, gli altri staranno in piedi, forse sarà allestito uno schermo in Piazza Trieste e Trento, che manderà la diretta di quello che starà succedendo in Piazza del Plebiscito. Da domani sarà attivo revuoto2018.it un sito della manifestazione, dove chiunque potrà lasciare un pensiero, un messaggio, una richiesta, una confessione, su quello che è stato Massimo e La Smorfia. Questi pensieri saranno raccolti e mandati insieme ai filmati dei film di Massimo, nel corso delle serate».
Revuoto 2018 è promosso ed organizzato dalla Tunnel Produzioni di Nando Mormone e Mario Esposito, insieme con il Comune di Napoli nella persona del Sindaco Luigi De Magistris, l’Assessorato Cultura e Turismo, con la direzione artistica di Lello Arena, Enzo Decaro e Stefano Veneruso.
Dal 22 giugno al 24 si terranno tre serate ricche di ospiti, con personaggi del mondo del cinema, della televisione e dello spettacolo tutto, che hanno avuto un rapporto professionale o di amicizia con Massimo, o semplicemente, si sono ispirati a lui artisticamente, in quanto simbolo dell’espressività napoletana. Tantissimi saranno gli artisti che si alterneranno nel corso dei tre giorni sul palcoscenico allestito in Piazza del Plebisicito. Tra quelli che hanno confermato troviamo: Pippo Baudo, Massimo Lopez, Renato Scarpa, Anna Favignano, Renzo Arbore, Nino Frassica, Marisa Laurito, Antonio Onorato, Sal Da Vinci, Giovanni Benincasa, Gaetano Daniele, Giancarlo Magalli, Massimo Bonetti, tutto il gruppo di Made in Sud, la Nuova Compagnia di Canto Popolare ed Enzo Avitabile. Presenteranno l’evento Fatima Trotta, Maria Bolignano e Francesco Mastandrea.
«È un momento più che di celebrazione, di omaggio o di ricordo – sostiene Enzo De Caro – in cui, sia io che Lello facciamo da tramite, al racconto di quei tre ragazzi ventenni e di quello che sono stati. Che La Smorfia possa essere da esempio per le nuove generazioni, insegnando come essere se stessi fino in fondo. Uno dei talenti di Massimo è stato, prima con La Smorfia, poi con Lello e poi da solo, quello di essere riuscito ad arrivare ad una celebrazione di una carriera di attore, autore, e con una candidatura all’Oscar, restando se stesso fino in fondo».
Oltre ai momenti di spettacolo, testimonianze e aneddoti, per l’occasione, la famiglia Troisi ha messo a disposizione dei filmati inediti tratti dalla vita di Massimo e mai resi pubblici fino ad ora, che verranno mostrati al pubblico presente.
Ogni serata si concluderà con la proiezione di un film di Massimo Troisi. La partecipazione all’evento è gratuita. Saranno messi a disposizione, per i primi ad arrivare, 5mila posti a sedere, il resto dovrà accontentarsi di assistere all’evento in piedi.