“Revenant – Redivivo” il film con Leonardo DiCaprio arriva a Roma. Appassionati di cinema e curiosi state allerta, perché il prossimo venerdì 15 gennaio, alle ore 20.00 alla Casa del Cinema di Roma la star di Hollywood Leonardo DiCaprio sfilerà, accompagnato dal regista Alejandro González Iñárritu, sul red carpet capitolino allestito in occasione della tappa italiana del tour promozionale dell’attesa pellicola “Revenant – Redivivo”.
Una rara occasione per chi desidera incontrare un’icona del cinema come Leonardo DiCaprio che fin dai suoi primi successi è considerato tra gli attori più amati e rispettati dalla platea cinematografica; non è un caso infatti che ad annunciare in esclusiva questo imperdibile appuntamento sia stato il fan site italiano leodicaprio.it – uno tra i più vasti e attivi fan club a livello internazionale – che da anni segue passo dopo passo la carriera dell’attore.
“Revenant – Redivivo” diretto, co-scritto e co-prodotto dal regista premio Oscar Iñarritu è basato sull’omonimo romanzo di Michael Punke (ispirato ad una storia vera). Durante una spedizione in North Dakota l’esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e, dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori, sopporterà inimmaginabili sofferenze nel tentativo di sopravvivere e superare il duro inverno.
Il film rappresenta di sicuro una delle produzioni più complesse degli ultimi anni a causa della scelta del regista di girare in posti remoti difficili da raggiungere e unicamente con luce naturale, una condizione che comporta inevitabilmente un girato di pochissime ore al giorno. Una lavorazione messa in pericolo costante soprattutto dalle stremanti condizioni ambientali e climatiche: il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki ha di fatti menzionato più volte i danni alle apparecchiature causati dal freddo che ha raggiunto la gravosa temperatura di -30 gradi nel periodo delle riprese in Columbia Britannica.
Una produzione decisamente ambiziosa (con un budget che partito da $60 milioni ha raggiunto la cifra di ben $135 milioni) che ha attirato subito l’attenzione dei premi più importanti nel settore, conquistando le nomination ai Golden Globe per Miglior Film Drammatico, Miglior Regista, Miglior Attore in un film drammatico e Miglior Colonna Sonora a Ryuichi Sakamoto e Alva Noto.
(Le nomination ai Premi Oscar 2016 verranno annunciate giovedì 14 gennaio).
“Revenant – Redivivo” – con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson e Will Poulter – arriverà nelle sale italiane sabato 16 gennaio.