La manifestazione “Restate a Napoli”, alla sua seconda edizione, nella calda serata d’agosto di sabato 13, ha accolto in piazza del Plebiscito uno dei gruppi più importanti dell’attuale scena napoletana ovvero: “La Maschera”.
Il gruppo napoletano sta promuovendo l’ultimo album pubblicato in primavera, che porta come titolo: “Sotto chi tene core” il quale, come lo stesso frontman Roberto Colella ha dichiarato, è un invito a farsi avanti, un grido di battaglia per chi non ha voce.
Dopo l’esibizione del rapper Nicola Siciliano, e dopo i saluti ed i ringraziamenti del direttore artistico Lello Arena, il concerto de “La Maschera” è iniziato proprio con il brano omonimo all’album, seguito subito da “Nata musica” uno dei brani più apprezzati del gruppo, contenuto nell’album d’esordio pubblicato nel 2014 che porta come titolo: “‘O vicolo ‘e l’allerìa”
Roberto Colella ha esternato l’emozione e la fortuna per questa serata speciale nella piazza più importante della città, dichiarando la gioia del sold-out avvenuto in soli due giorni.
La scaletta è proseguita con “So semp’ stato ccà” e “Chi se vò bene” e prima di cantare il brano “Case popolari” Colella ha ricordato l’importanza di ricordare sempre da dove si viene, valore sottolineato anche nel duetto inaspettato con l’artista senegalese Laye Ba.
Gli altri ospiti a sorpresa sono stati Alessio Sollo, coautore della canzone d’amore “‘A cosa justa” e Dario Sansone front-man dei Foja, duettando in “Diman comm’ajere”.
“D’ ‘o cielo cadono ‘e suonne, ‘na vota ‘o juorno e che fa? Je quanno parlo c’ ‘o core le dico: “ma quale paura?…fermati ccà”
Con il successo “Pullecenella” la piazza ha iniziato a ballare, trascinata dal ritmo del brano, soddisfacendo le aspettative del cantante che ha urlato: “Siete carichi stasera me piace assai”; la scaletta si è avviata poi verso brani più riflessivi come “La confessione” e l’omaggio alla canzone classica napoletana con “Serenata”.
Il concerto di stasera de “La Maschera” ha senza dubbio lasciato il segno, in una città che si sta dando sempre più da fare per promuovere importanti eventi di musica e di cultura, dall’altra parte i cittadini stanno rispondendo bene, e sono stati presenti nonostante le partenze per le vacanze estive; la speranza è che altre manifestazioni come queste possano continuare e proporsi in ogni periodo dell’anno, la città sicuramente continuerà a rispondere positivamente, e come più volte ha ripetuto stasera il cantante Roberto Colella: “ Sotto chi tene core”!