Parte il 16 maggio il tour di Renzo Rubino, il cantautore vincitore del Premio della Critica al Festival di Sanremo 2013.
Il “Poppins tour”, una produzione Massimo Levantini per Live Nation, prende il nome dal suo primo album “Poppins” (Atlantic/Warner Music) che contiene “Il postino (amami uomo)” e “POP”, il nuovo singolo in radio, un gioco di citazioni che sfida l’ascoltatore a riconoscere tutte le frasi di canzoni famose che compongono il testo, nato dall’imperativo categorico di molti discografici: “devi fare una canzone pop!”….
“Poppins”, caratterizzato da testi maturi e originali, tra ironia e poesia che spaziano da suggestioni classiche a vibrazioni elettriche e blues, ha come riferimento per il titolo la valigia di Mary Poppins. Il disco è come quella valigia: un contenitore di tante idee, emozioni, ricordi, storie vere racchiuse in 12 canzoni.
Renzo Rubino ha sempre avuto un forte amore per la musica inizialmente coltivato sul pianoforte scordato di casa. I suoi modelli spaziavano da Domenico Modugno a Ray Charles, fino a Michael Jackson. Si è appassionato al modo di scrivere di Lucio Dalla, Sergio Endrigo e Piero Ciampi. Più tardi ha scoperto anche Enzo Jannacci, un “amore a seconda vista” da lui considerato un genio assoluto. Per far ascoltare le sue canzoni in pubblico ha escogitato stratagemmi degni dei Blues Brothers.
Queste le prime date ad oggi annunciate:
16 maggio – Colle Val D’Elsa – Sonar
22 giugno – Macerata – Musicultura
01 luglio – Palagonia (CT) – Piazza
19 luglio – Tavernelle (SI)
31 luglio – San Miniato – Festival Musicastrada
Biografia. A 16 anni ha finto di essere il pianista londinese Mister V per partecipare a un festival di musicisti di strada organizzato dal padre, esibendosi in piazza con un costume teatrale, capelli finti e una maschera per nascondere il viso a parenti e amici. A 20 anni Renzo ha venduto tutto quello che possedeva per trasferirsi a Ravenna. Pronto a qualunque sacrificio in nome della musica, ogni giorno andava a Milano per frequentare i corsi del CPM. A 21 anni ha conosciuto il suo attuale produttore artistico Andrea Rodini. Infine Renzo Rubino ha conquistato la stima di critica e pubblico con le sette tracce (sei inediti e una cover di Modugno) del cd “Farfavole” pubblicato nel 2011 che contiene il brano “Bignè” con cui ottiene il suo primo riconoscimento importante con la vittoria di Musicultura 2011, è risultata la canzone più votata dagli ascoltatori di Radio 1 Rai. E poi la sua partecipazione ad Area Sanremo.