Renzo Arbore sa come scatenare il suo pubblico. Lo showman italiano più conosciuto nel mondo in compagnia de l’Orchestra italiana partirà in un nuovo tour. «Il concerto di questa nuova serie – ricorda Arbore – è ispirato ai grandi maestri della scuola napoletana, Murolo e Carosone, con una sintesi del loro repertorio sentimentale e umoristico – che vedrà l’esibizione “speciale” di quasi tutti i componenti della mia Orchestra – con brandelli di racconti raccolti da me in giro per il mondo».
“Renzo Arbore L’Orchestra Italiana” riparte a marzo in giro per l’Italia. Le nuove date sono previste nelle maggiori città: Roma (dal 22 al 30 marzo, Teatro Sistina); Avellino (3 e 4 aprile, Teatro Gesualdo); Bari (5 aprile, Teatro Team); Gallipoli (6 aprile, Teatro Italia); Genova (9 aprile, Carlo Felice); Sanremo (10 aprile, Teatro Ariston); Bergamo (11 aprile, Teatro Creberg); Napoli (9, 10, 11 maggio, Teatro Augusteo).
«La scaletta del concerto – aggiunge Renzo – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali: al suono di “Reginella”, ad esempio, vedo il pubblico (di tutto il mondo) cantarne a squarciagola il ritornello e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite».