L’Arena dei Pini di Baia Domizia apre le sue porte ad uno dei concerti più entusiasmanti e coinvolgenti dell’estate italiana. Mattatori della serata il duo formato da Francesco Renga e Nek, protagonisti di un tour in giro per l’Italia per celebrare i 30 anni di carriera di Nek ed i 40 di Renga.
«Vorrei spendere due parole per raccontare un po’ questa cosa» introduce Renga e Nek risponde: «Ma non essere prolisso come tuo solito, non partire da quando sei nato». «No – continua Renga – volevo solo dire che tutto nasce da un’amicizia tra me e Filippo, ci siamo frequentati anche per motivi professionali, ma abbiamo sempre coltivato un’amicizia profonda, qualche tempo fa mi ha chiamato Filippo per dirmi che faceva un disco per celebrare i suoi 30 anni di carriera e io quest’anno ne faccio 40 e quindi abbiamo pensato una festa insieme, così è nata questa cosa qui». «Col tempo la collaborazione si è intensificata – sottolinea Nek e continua – non siamo più Francesco e Filippo, ormai siamo una terza cosa totalmente nuova e diversa».
La serata comincia col botto, con i due che si esibiscono nel brano Meravigliosa di Renga e in Almeno Stavolta di Nek, per poi scorrere i vari successi alcuni agli albori delle carriere, come Favole, uno dei primi brani da solista di Renga dopo lo scioglimento della sua band Timoria, fino ad arrivare al primo dei brani pensati apposta per questa collaborazione, L’Infinito più o meno, raccontando anche come fosse destino che questo brano lo cantassero insieme in quanto gli autori l’avevano proposto prima a Nek e qualche mese dopo a Renga.
Nonostante l’enorme sincronia che ormai i due hanno, la serata offre spazio anche a momenti da solisti, il primo a prendere la scena è Renga ma che a sorpresa interpreta uno dei grandi successi di Nek, Lascia che io sia, ringraziando l’amico per quest’opportunità per poi eseguire il suo brano Migliore, successivamente sarà Nek ad esibirsi anche lui con un grande successo dell’amico Vivendo Adesso per poi passare alla sua hit Sei solo tu.
La parte conclusiva della serata è un crescendo di emozioni, spazio quindi ai grandissimi successi sanremesi dei due, con Angelo brano con cui Renga ha vinto il festival nel 2005 e Se telefonando cover della celebre canzone scritta da Maurizio Costanzo sulla musica di Ennio Morricone, cantata per la prima volta da Mina, con cui Nek ha vinto la serata delle cover a Sanremo 2015.
Ma il vero momento clou della serata è senza dubbio l’interpretazione di Laura non c’è, uno dei più grandi successi di Nek negli anni 90, con Renga che invita tutto il pubblico seduto ad alzarsi e scatenarsi sotto il palco, messaggio pienamente recepito e che trasforma le ultime esecuzioni del concerto in una vera e propria festa.
E nel clima di festa creatosi, gli ultimi brani consolidano ancora di più il legame di questi due grandissimi artisti con la loro gente e dopo i sentiti ringraziamenti al pubblico campano la serata volge al termine, ma il tour celebrativo di due carriere straordinarie continuerà per tutta l’estate fino al raggiungimento delle due tappe di punta il 5 settembre all’arena di Verona e il 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, di seguito le prossime tappe del tour:
16 agosto – Roccella Summer Festival – ROCCELLA JONICA (RC)
17 agosto – Mercati Saraceni – CIRÒ MARINA (KR)
19 agosto – Arena 3040 – CAROVIGNO (BR)
26 agosto – Teatro Antico – TAORMINA
27 agosto – Teatro Valle Dei Templi – AGRIGENTO
02 settembre – Piazza dei Cavalieri (Summer Knights) – PISA
05 settembre – Arena di Verona – VERONA – SOLD OUT
07 settembre – Piazza della Loggia – BRESCIA
09 settembre – Planet Arena – PAESTUM (SA)
07 ottobre – Mediolanum Forum di Assago – MILANO
11 ottobre – Teatro Augusteo – NAPOLI
12 ottobre – Teatro Team – BARI
16 ottobre – Europauditorium – BOLOGNA
19 ottobre – Teatro Verdi – FIRENZE
21 ottobre – Teatro Colosseo – TORINO
Ultimi Concerti Arena dei pini Estate 2023 Baia Domizia
18 agosto Nino D’Angelo in concerto
19 agosto 2023 Biagio Izzo in Balcone a 3 piazze
20 agosto 2023 Gianni Morandi in concerto