Al Festival di Sanremo si è classificato quindicesimo con il brano ‘’Ognuno ha il suo racconto’’ e adesso pubblica un disco che apre un nuovo inizio nella sua carriera. Sedici brani racchiudono il ‘’Testimone del tempo”, il nuovo progetto discografico di Red Canzian pubblicato su etichetta BMG. Un album che rappresenta molto per Red, un nuovo viaggio artistico che si apre e che va a consacrare una lunga carriera straordinaria con i Pooh. Al progetto hanno preso parte firme illustre come Ermal Meta che ha firmato “Da sempre” a Enrico Ruggeri che ha messo la firma su “Per cercare di capire le donne” e “Meravigliami ancora”, quest’ultima cover di Johnny Hallyday. Non solo loro, entrambi reduci dalla partecipazione al Festival. Tra gli autori si possono scorgere anche i nomi di Renato Zero (“Cantico”) e Ivano Fossati (“Tutto si illumina”). Red presenterà dal vivo le canzoni del suo ultimo album in giro per l’Italia, da Brescia, Udine, Bergamo, Torino, Varese, Napoli, Firenze, Assisi, Roma, Catania, Palermo, e Bari.
Come nasce questo disco?
«È un album maturato lungo una vita perchè ci sono le influenze di tutta la musica che ho sempre amato, dai Beatles ai Genesis, passando per i Pooh, i Mamas and Papas e tanto altro. Con questo disco volevo tracciare tutti quei famosi quadri della mia vita, che sono passati attraverso tantissima musica, una musica che, ad oggi, per me ha ancora un senso perché è una musica vissuta…non soltanto da ascoltare. E’ anche una sorta di pezzo di famiglia, nato grazie al sostegno morale di mia moglie e all’apporto dei due figli che hanno partecipato attivamente (il figlio Phil ha arrangiato due brani e la figlia Chiara è protagonista di un duetto e un cammeo nel testo di “Cantico”)».
Com’è nata la collaborazione con Ermal Meta?
«Siamo usciti una sera a cena e ho trovato in lui, una persona con un vissuto difficile e complicato, ma che lo ha rafforzato nel tempo e lo ha fatto diventare quello che è adesso. È stata una bella scoperta».
Però non si possono dimenticare i Pooh…
«Non dimentico il lungo viaggio artistico percorso coi “Pooh”. “Sarebbe bello se da domani si pensasse a noi come singoli. Poi però è normale che sarò per sempre e per tutti l’ex Pooh, lo si fa ancora con Paul McCartney per i Beatles, figuriamoci con Red Canzian».
Cosa ci puoi anticipare del tour?
«Si parte il 4 maggio dal Gran Teatro Geox di Padova e andrà avanti fino al 27 dello stesso mese, con chiusura al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Sarà un viaggio di due ore con tante canzoni«.