Partito venerdì 4 maggio dal Gran Teatro Geox di Padova, il tour “Testimone del tempo” di Red Canzian ha riscosso ieri grande successo al Teatro Augusteo di Napoli, prossima tappa sarà venerdì 18 al Teatro Verdi di Firenze. Insieme a lui sul palco Chiara Canzian (vocalist, armonica e percussioni), Phil Mer (batteria, percussioni, piano e direzione musicale), Daniel Bestonzo (pianoforte, tastiere, fisarmonica), Alberto Milani (chitarre elettriche) e Ivan Geronazzo (chitarra elettrica, chitarra acustica e mandola).
Il concerto si apre con “Ognuno ha il suo racconto”, brano presentato in gara all’ultimo Festival di Sanremo . Sul palco, subito dopo aver salutato con affetto il suo pubblico partenopeo, l’ex Pooh annuncia di aver scelto Napoli come location per registrare il prossimo cd live, una notizia che ha scatenato ancora di più l’entusiasmo del pubblico, composto per la maggiore dai fan che da anni lo seguono. Ma questa dell’albun non è l’unica sorpresa che Red Canzian ha riservato al pubblico napoletano. A metà serata, infatti, il suo amico Enzo Avitabile lo affianca sul palco e insieme omaggiano la musica napoletana con l’interpretazione del brano “Carmela” di Sergio Bruni. Un grande successo di pubblico con una standing ovation e bis del brano.
Testimone del tempo è un tour in cui Red racconta il percorso musicale della sua carriera artistica. Lo spettacolo, diviso in due tempi, si struttura in oltre due ore di concerto, in cui l’artista accompagna il pubblico in un viaggio che inizia negli anni ’50 con il rock ‘n roll, per passare poi al beat, al prog, alla grande canzone d’autore, ai Pooh, alle canzoni sue canzoni.
Nella prima parte, Red in maniera molto simpatica e sincera ha accompagnato i suoi fan in un racconto vissuto attraverso i suoi occhi della storia della musica che ha emozionato tutta la sua vita: come ogni racconto che si rispetti è partito come ha sottolineato proprio lui con il “c’era una volta…” un piccolo bambino, era lui, che per la prima volta dalla radio ascoltò “Tutti Frutti” e grazie a quella canzone iniziò ad amare un genere di musica che ha poi caratterizzato i suoi gusti successivi. In questa prima parte dello spettacolo è stato possibile ascoltare altri grandi successi come: “Love Me Tender”, “She Loves You”, “Yesterday”, “Brennero 66”, “All You Need Is Love” ed altri ancora.
Nella seconda parte, invece, il cantautore ha parlato della sua di musica, regalando al pubblico le canzoni amate da sempre da quello che è il “gran popolo di fan dei Pooh” come “Noi due nel mondo e nell’anima”, “Maria Marea”, “Stare senza di te”, “Cercando di te”, “Uomini soli”, “Chi fermerà la musica” ma anche “Reviens moi” e “L’impossibile”. Red ha raccontato e condiviso con i suoi fan aneddoti e ricordi della sua vita artistica, tra questi quello di quando con Dodi e Valerio dividevano lo stesso appartamento. Questo per sottolineare ancora una volta la forza e l’importanza della loro amicizia: «La forza dei Pooh è stata quella di credere nella bellezza di un sogno, il nostro sogno ed è per questo che abbiamo vinto tante volte».
Queste le prossime date del tour, prodotto e organizzato da F&P Group: 18 maggio – Teatro Verdi di FIRENZE, 20 maggio – Auditorium Parco della Musica di ROMA, 22 maggio – Teatro Metropolitan di CATANIA, 23 maggio – Teatro Golden di PALERMO, 25 maggio – Teatro Team di BARI, 27 maggio – Teatro degli Arcimboldi di MILANO.