Record di vendite per il secondo volume della trilogia di Nerone L’inferno su Roma di Alberto Angela, Rai Libri, pag. 431.
Se nel primo tomo il grande divulgatore aveva fissato la sua attenzione sui preparativi del grande incendio che distrusse la Città Eterna nel 64 d.C., in questo volume il protagonista indiscusso e’ il fuoco che avanza per nove lunghi giorni attraverso le strade strette ed i vicoli come una belva e distrugge case, palazzi, botteghe, templi, ferisce ed uccide migliaia di persone senza alcuna pietà.
Ritroviamo i vigiles Vindex e Saturninus, impegnati stavolta ad arginare le fiamme e a soccorrere i tanti feriti insieme ai loro compagni in una corsa contro il tempo e contro le forze della natura, compreso il libeccio che soffia impetuoso e rende ancora più difficile il compito di salvare la Città. E, accanto a loro Tigellino, Primus e Nerone che avevamo lasciato ad Anzio. Alla notizia del devastante incendio, insieme con Poppea, l’imperatore si reca a Roma e c on i suoi fedelissimi collaboratori, fa di tutto per arginare questa immensa tragedia. Ma tutti gli sforzi resteranno vani e ci vorranno numerosi anni per ricostruire Roma. L’illustrazione riportata sulla copertina della distruzione del Tempio di Vesta la dice lunga sul numero di monumenti e di ville patrizie che andarono distrutte e con essi oggetti preziosi e testi antichi inghiottiti dal fuoco.
Alberto Angela, studiando i dati archeologici e coinvolgendo un gruppo di esperti tra storici, archeologi, meteorologi e vigili del fuoco nonché autori latini,ricostruisce in modo dettagliato e verosimile le dinamiche dell’incendio offrendoci, come sempre, un testo di facile lettura ma intriso di rigore storico.
Attendiamo con ansia il terzo ed ultimo volume dedicato interamente a Nerone.