«Ho aggiunto una seconda P all’acronimo VIP (Very Important Person) perché mi piace esagerare. Se mi investe una macchina e sono vip lo diventa anche l’investitore» Nino Frassica
Il frate Antonino da Scasazza di Quelli della notte, il bravo presentatore di Indietro tutta, il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, la iena Tommi Paradais, il Direttore di Novella Bella ovvero uno su tutti Nino Frassica, ha pubblicato per Einaudi, Collana Stile libero Extra, l’esilarante libro dal titolo Vipp.Tutta la veritàne, pag . 240, 17,50 euro.
È un divertente affresco sui VIP, anzi VIPP che Nino Frassica ha conosciuto di persona durante i tanti anni di carriera, presentati al pubblico nei loro aspetti più curiosi in una scrittura dove predominano giochi linguistici ed aneddoti surreali e grotteschi, il tutto condito dalla straripante fantasia del comico messinese.
Nino Frassica è uno scrittore navigato. Infatti questo è il suo decimo libro ed ovviamente spera di venderne tante copie come è successo ai precedenti. E questa volta se i Vip «si offendono mi fanno tanta pubblicità», come ha spesso sostenuto durante le dirette streaming di presentazione. Ma siamo sicuri che nessuno si sia offeso perché comparire in un libro simile, che descrive con tanta ironia il circo mediatico è una forma per accendere i riflettori e mantenere su di sé attenzione costante e favori del pubblico. Un po’ quello che succede sui rotocalchi scandalistici dove spesso i paparazzi ovvero i fotografi come li definiva Federico Fellini vengono ingaggiati dagli stessi artisti purché nel bene e nel male si parli di loro.
Ma chi sono i VIPP di cui parla Frassica? Tantissimi e tutti volti noti e amati dal grande pubblico e per ognuno di essi ci sono tante curiosità che fanno gola. Ad esempio: perché Gianni Morandi ha le mani così grandi? Perché il parto fu difficile e l’ostetrica lo tirò dal grembo materno proprio per le mani che diventarono enormi. Nel 1987 il Gianni nazional popolare vinse il Festival di Sanremo con Lopez e Solenghi con il brano Si può dare del tu.
E ancora: Leonardo Pieraccioni che fra i mille mestieri, prima di diventare famoso, indicava le strade ai turisti per guadagnare qualche lira, Carlo Conti chiedeva proprio l’elemosina ai semafori, il mitico Terence Hill alias Don Matteo era ed è timido con le donne ma sa girare scene pericolosissime andando in bicicletta o a cavallo e che da vicino dimostra 50 anni, in televisione 40 e da dieci chilometri appena 8!, Vincenzo Salemme è capace come gli attori americani di dimagrire o ingrassare a piacimento durante le riprese di un suo film, Francesco Totti voleva studiare e non fare il giocatore ma suo padre gli stracciava i libri. Ecco un piccolo assaggio delle imprese dei Vipp secondo Nino Frassica che da poco ha compiuto 70 anni e con questo libro ha voluto festeggiarli alla grande.
E la Veritàne? Ciascuno di noi se ne costruisce una a proprio piacimento e quindi anche il nome della verità può essere travisato.
Il libro è di una comicità sorprendente ed irresistibile, scritto con una leggerezza di cui oggi non si può fare a meno. Insomma se volete una lettura piacevole, spensierata, divertente ed accattivante il libro di Nino Frassica fa per voi e non dite che non ve lo abbiamo detto!