Il codirettore artistico di Salerno Letteratura 2020 Paolo Di Paolo è l’autore del romanzo di cui vogliamo proporvi la lettura dal titolo Una storia quasi solo d’amore, Edizioni Feltrinelli, pag. 168.
Il romanzo è ambientato nella capitale, a cavallo tra il 2012 ed il 2013. Le vicende dei due protagonisti Nino e Teresa vengono narrate dalla zia di quest’ultima, Grazia Palazzi che gestisce una scuola di teatro a Monteverde. Tra i suoi tanti allievi c’è stato Flaminio Morante (detto Nino), un ragazzo simpatico, allegro, pieno di vita e con la stoffa per diventare un discreto attore. Sua nipote Teresa è una giovane trentenne impiegata in un’agenzia di viaggi. Nino è da poco tornato da Londra, deluso nelle sue aspettative e Grazia gli offre l’opportunità di tenere un corso di teatro per pensionati allestendo la commedia di Marivaux Le false confidenze.
Un giorno Nino e Teresa si incontrano e nasce trai due una storia quasi solo d’amore. Il romanzo poggia su una storia se vogliamo a tratti scontata ma è originalissimo il mondo in cui viene narrata ovvero dalla prospettiva di una zia un po’ inacidita dagli anni e dallo sguardo acuto e amaro, reso tale da una malattia che la condurrà alla morte.
Le pagine che riguardano l’innamoramento dei due giovani sono fresche e ricche di sfumature psicologiche. Tuttavia quelle più suggestive e meglio scritte sono quelle che riguardano il teatro e il modo di fare teatro,quasi da manuale e quelle che descrivono gli ultimi giorni di vita di Grazia con una profondità ed una lucidità sorprendenti.
Il libro non delude perché la prosa e’ alta e raffinata. Addentrandosi nella lettura ci si affeziona ai personaggi che nella loro quotidianità ci appartengono. Nostre sono le loro ansie e le loro speranze, le inquietudini e i desideri.Anche noi siamo attratti da situazioni che vogliono metterci alla prova per comprendere se siamo capaci di vivere senza ma e senza se.
Come sempre trascriviamo l’inizio del romanzo per invogliarvi alla lettura: “Eravate bellissimi. Soprattutto verso sera,sfiniti dall’ultimo tentativo di ripetere la stessa battuta. Con rabbia, dicevo, con più rabbia. Solo allora andavate a pescarla dov’era giusto, in fondo, in un posto buio tra fegato e stomaco che non c’entrava più niente con la recitazione, ma con voi sì, con voi uno per uno…”.
Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. Tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati da Feltrinelli: Raccontami la notte in cui sono nato 2008, Dove eravate tutti 2011, Mandami tanta vita (finalista Premio Strega) 2013, Lontano dagli occhi 2019.
Ha scritto anche due romanzi per ragazzi editi da Bompiani: La mucca volante 2014 e Papa’ Gugol 2017.
Insieme a Gennaro Carillo e Matteo Cavazzali è codirettore artistico della manifestazione in corso Salerno Letteratura 2020.