«Credo che ognuno di noi abbia dentro di sé una certa luce, qualcosa di assolutamente unico ed individuale, una fiammella che vale la pena di proteggere. Quando la nostra luce brilla, diventiamo più coraggiosi. E se riconosci la tua luce, riconosci davvero te stesso e la tua storia». Michelle Obama
Dopo il grande successo “Becoming. La mia storia” (Garzanti 2018), Michelle Obama torna nelle librerie di tutto il mondo con “La luce che è in noi” (Garzanti, pag. 311, traduzione di Sara Caraffini, Giuliana Mancuso, Giuseppe Maugeri).
In questo nuovo volume che, ne siamo certi, diventerà anch’esso un best seller, la ex First Lady, parla ancora di se stessa e delle sue poliedriche esperienze per trovare e condividere poi con i lettori, le strategie più efficaci per conservare speranza ed equilibrio soprattutto in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo.
Con le consuete onestà intellettuale, sincerità, moderazione ed affabilità che l’hanno sempre contraddistinta, Michelle Obama, intesse un dialogo con i suoi lettori, ponendosi le tante domande con cui molti di noi si confrontano: come costruire relazioni interpersonali durature? Come superare insicurezze, fragilità ed impotenza di fronte alle potenti sfide di oggi? Come continuare a migliorarci a fronte di un futuro sempre più incerto e difficile?
Michelle Obama cerca risposte condivise e vincenti facendo leva non solo sulla conoscenza di noi stessi e delle nostre infinite risorse ma nella ferma convinzione che quando ci dedichiamo a noi stessi e agli altri possiamo letteralmente fare luce sulle potenzialità del mondo che ci circonda.
Il libro è stato scritto durante la pandemia che ci ha costretti ad un isolamento forzato rendendoci tutti insicuri ed inquieti. Tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere. La pandemia ci ha consentito di esplorare meglio noi stessi e tutte le opportunità alla nostra portata e i nostri punti di forza in modo da creare relazioni con gli altri più stabili e significative, puntando sulla gentilezza e l’empatia.
Michelle Obama è consapevole che non esiste una ricetta pronta e valida per tutti ma il prezioso consiglio di partire dalle piccole cose e dalla nostra quotidianità rivoluzionandola a poco a poco ci permetterà nel tempo di individuare quella luce che è già in noi ed offrirla agli altri. (É sorprendente osservare una sua foto, nelle prime pagine del volume mentre Michelle lavora a maglia per calmare una mente ansiosa!)
Il libro si legge tutto d’ un fiato perché scritto con il cuore da una delle donne più amate d’America e non solo.
Ma qual è il vero potere della luce che è in noi? «La nostra luce alimenta quella degli altri. Una famiglia forte da’ forza alle altre. Una comunità unita può illuminare quelle che le stanno attorno».
Notizie sull’autrice: Michelle Obama è stata la First Lady degli USA dal 2009 al 2017. Laureatasi alle prestigiose Università di Princeton e Havard, ha iniziato la carriera di avvocato a Chicago nello studio Sidley & Austin, dove ha incontrato il futuro marito Barack Obama. Attualmente vive a Washington e ha due figlie, Malia e Sasha rispettivamente di 24 e 21 anni d’età.