«Se hai bisogno di pensare troppo non è Amore». Arturo Giammarresi
Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, ci regala un nuovo romanzo dal titolo La disperata ricerca di un povero idiota (Ed. Feltrinelli, Collana Narratori, pag.219).
Questa volta il suo alter ego Arturo Giammarresi che in un precedente libro intitolato Che Dio perdona a tutti si innamorava di una pasticciera bigotta e doveva poi fare i conti con la sua religiosissima famiglia, ora va alla ricerca di un Amore forte e duraturo fatto di tenerezza e complicità. Ha compiuto da poco i fatidici 40 anni, tempo di bilanci e si accorge di non avere una compagna fissa e dei figli. Ma ecco che gli viene in soccorso un vecchio compagno di scuola ora ingegnere informatico: Gianfranco Zambroni . Arturo lo odia perché ha sposato Valentina, il suo platonico amore adolescenziale. L’amico gli propone l’iscrizione ad un’app , efficace nel rilevare le affinità elettive fra le persone. Mentre sembra nascere una forte simpatia con Olivia, la ragazza dai modi dolci e gentili e dal sorriso accattivante che lavora nella mensa aziendale e che gli offre spesso una doppia porzione di lasagne, l’app gli rivela che ha ben 7 anime gemelle sparse per il mondo. Arturo inizia il suo viaggio pieno di speranza nonostante il parere contrario del suo amico Carlo. Ma un algoritmo potrà sostituire Cupido? E questa ricerca dell’amore porterà Arturo a capire se stesso?
Ovviamente lasciamo le risposte ai lettori che accompagneranno Arturo Giammarresi /Pif da Siena a Stoccolma, da Lecce a Dubai fino ad arrivare in… Groenlandia!
Pif ci parla dell’amore da un punto di vista maschile in modo divertente ed ironico. Durante la lettura sembra proprio di sentire la sua voce, soprattutto quando Arturo si esalta con il suo citazionismo che tira in ballo scrittori e pensatori del passato per affermare le sue convinzioni ed i suoi sentimenti.
Pif-Arturo è un uomo profondamente romantico e sognatore ,incapace di adattarsi al cinismo e alla cattiveria ma è anche imbranato quanto basta per accaparrarsi le simpatie del lettore.
La ricerca dell’ anima gemella ha interessato tutti noi e ci sentiamo solidali con Arturo che al termine del libro, troverà tutte le risposte alle sue domande esistenziali ma una in particolare la terrà per sé perché tutti siamo un po’ gelosi delle cose belle della vita e l’Amore è una di esse.