Dopo il grande successo editoriale de La fisica che ci piace vincitore del premio letterario Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023, il noto insegnante, fisico, musicista, influencer Vincenzo Schettini ha pubblicato per Mondadori Ci vuole un fisico bestiale- Vi racconto i fisici più pop della storia,(pag.235), prefazione di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021.
Con le sue doti di grande e geniale divulgatore l’autore intrattiene i suoi numerosissimi lettori sulla vita e le scoperte di alcuni scienziati che hanno cambiato la nostra vita: Leonardo da Vinci, Nikola Tesla, Isaac Newton, Marie Curie, Enrico Fermi, Albert Einstein, Stephen Hawking.
All’inizio di ciascun capitolo il più noto professore del web compila una sorta di carta d’identità dello scienziato di cui ci vuole parlare in modo da contestualizzarlo nel periodo storico di appartenenza. Poi con una certa disinvoltura ne spiega le scoperte scientifiche in modo chiaro e accattivante arricchendo il tutto con curiosità e aneddoti per mostrarne umanità e fragilità.
Sapete ad esempio che il cervello di Albert Einstein ha un peso più piccolo della media e che pertanto le dimensioni di quest’organo non sono direttamente proporzionali all’intelligenza? E siete a conoscenza che Isaac Newton è stato direttore della Zecca inglese e girava per le strade travestito per scovare e far arrestare i contraffattori di moneta? E che Marie Curie , per ben due volte premio Nobel, è l’unica donna presente al primo congresso Solvay di Bruxelles nel 1911 in cui le migliori menti discutevano dell’avvento delle nuove teorie scientifiche che avrebbero cambiato per sempre il mondo? E che Leonardo da Vinci inventò l’illustrazione anatomica? E che Stephen Hawking ha scoperto che i buchi neri evaporano?
Attraverso la lettura di Ci vuole un fisico bestiale si parte per un viaggio meraviglioso sostenuto dalla curiosità dell’autore e da quella del lettore. Anche la grafica del libro è accattivante ricca di foto e di numerosi QR che rimandano ad esperimenti ed approfondimenti. E poi una sorpresa finale che deve rimanere tale, ad esclusivo appannaggio dei lettori.
Vincenzo Schettino è un grande professore e un grande divulgatore che viene chiamato nelle scuole e nelle università per far amare lo studio delle materie scientifiche ai ragazzi e non solo a loro. É necessario infatti, come dice anche Giorgio Parisi, che tutti noi abbiamo fiducia nella scienza e nelle manifiche sorti e progressive. E come fare? La parola chiave è coinvolgimento e Vincenzo Schettini lo sa, fin troppo bene facendo leva sulla fantasia e l’inventiva. Noi lovvini, come ci apostrofa l’autore dal suo sito web, siamo consapevoli della sua dose di follia. E come dice Parisi, parafrasando Albert Einstein: «Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero».