“Re senza corona” è il titolo del nuovo album di Tiziano Menghi, meglio conosciuto come Gianni Bismark, nome d’arte proveniente dal nome completo del calciatore Gianni Guigou ovvero Gianni Bismark Guigou Martínez.
Il giovane rapper romano, cresciuto nel quartiere Garbatella, si avvicina alla musica da giovanissimo, pubblicando nel 2015 il suo primo mixtape “Gianni Bismark Mixtape”, mentre nel 2016 il suo album d’esordio “Sesto Senso”. Ha collaborato con molti esponenti della scena trap romana come Dark Polo Gang, i produttori Nino Brown e Sick Luke, nonché vari membri della crew 126, per poi entrare a far parte della 777 Entertainment.
Da domani sarà in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali “Re senza corona”, il primo album di Gianni Bismark per Virgin Records (Universal Music Italia). Prodotto da G Ferrari, in collaborazione con gli Enemies (produttori anche di Ultimo e lowlow), il lavoro discografico ha impegnato il giovane rapper romano, sia dal punto di vista della scrittura che nella creazione di un sound personale. Il risultato è la nascita di un nuovo rappresentante della scena Urban che mischia stornelli romani, Franco Califano e Nas. «Questo lavoro è il passo successivo di quello che ho proposto precedentemente, sicuramente rappresenta una evoluzione del mio percorso artistico. La fase di preparazione è stata alquanto complicata, nel senso che sono stati realizzati tre dischi per poi scegliere quello ufficiale. È stato un anno molto impegnativo, abbiamo lavorato davvero tanto».
Il disco è stato anticipato dai singoli “Gianni B.” e “Pregiudicati” featuring IZI, brano che ha totalizzato oltre 800 mila riproduzioni in meno di 2 settimane raggiungendo la Top30 di Spotify. «Gianni B. è una canzone che parla di me, quindi mi è sembrato giusto sceglierla come primo singolo, un biglietto da visita per presentarmi al grande pubblico. “Pregiudicati” è una canzone che vede il feat. di Izi, che io stimo tantissimo, oltre a considerarlo un fratello».
Oltre ad Izi, l’album, composto da 11 tracce, vanta anche altre collaborazioni, quali quelle con Dark Polo Gang, Franco 126, Ketama 126, Ntò e Pretty Solero. «Sono delle collaborazioni molto importanti, perché oltre ad apprezzarli artisticamente, li considero degli amici, dei miei fratellini. Ntò è l’artista che seguo da piccolo. Ho sempre ascoltato tutte le sue canzoni ed averlo in questo disco è davvero una grande figata, una bella emozione».
Da domani Gianni Bismark incontrerà i fan per presentare l’album. Alle ore 15:00 sarà alla Discoteca Laziale di Roma (via Mamiani), mentre martedì 22 gennaio alle ore 16:00 sarà alla Mondadori di Frosinone (Via Tiburtina 222). Mercoledì 23 gennaio alle ore 16:00 al JukeBox di Caserta (Via Cornacchia 10) e Giovedì 24 gennaio alla Mondadori di Via Marghera 28 a Milano. «Sono molto entusiasta dell’instor tour, poiché sarà un’occasione per incontrare e conoscere tutti i miei fan in giro per l’Italia. Ho scritto un post sui social con tutti gli appuntamenti, quindi sono pronto ad incontrali tutti».
Questa la tracklist di Re senza corona: Rolex, Vita amara feat. Dark Polo Gang, Gianni B, Pregiudicati feat. Izi, So finiti i giochi, Università feat. Franco 126, Soldi sporchi feat. Ntò, Anni 70, Fatte furbo feat. Ketama 126 & Pretty Solero, Chitarra romana, Re senza corona.