Una parata di stelle, tra jazz, pop e grande musica sinfonica La proposta 2014 della Fondazione Ravello punterà sulla sessione estiva del Festival, ampliata e rafforzata nei tempi e nei contenuti.
Nell’ottica dell’ ampliamento della stagione culturale va menzionato il nuovo progetto multimediale di proiezioni mappate che, ambientato in Villa Rufolo, che in primavera andrà ad accrescere il potenziale attrattivo dello storico monumento.
Il Festival 2014, costruito intorno al “Progetto Ravello” si aprirà il 21 giugno con uno spettacolo raffinato, dedicato alle musiche legate all’opera di Eduardo De Filippo, affidato all’inedita coppia costituita da Isa Danieli e Danilo Rea, alle prese con un progetto commissionato per l’occasione.
Il programma 2014 sarà caratterizzato dalla presenza massiccia sul palco di Villa Rufolo della grande musica sinfonica, tradizionalmente legata alla storia di Ravello: London Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Filarmonica del Regio di Torino, Luzerner Sinfonieorchester, San Carlo di Napoli, Orchestra Giovanile Italiana aspirano a comporre un cartellone senza uguali nel panorama italiano.
Sul podio e in scena direttori illustri come: Daniel Harding, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda. La chiusura del Festival spetterà all’Orchestra del Teatro di San Carlo. Altre superstar della musica cosiddetta colta attese a Ravello sono l’ormai storico Kronos Quartet, la straordinaria violinista Midori, e la giovane rivelazione del pianoforte Jan Lisiecki. A rappresentare il grande jazz saranno musicisti formidabili come Branford Marsalis, Chick Corea con Stanley Clarke, Jean-Luc Ponty.
Per la musica pop, sono in agenda i nomi di Hevia e Asif Avidan.