Su Raiuno arrivano i nuovi episodi della serie televisiva “Un passo dal cielo 4″, diretta da Jan Maria Michelini. Diverse sono le novità di questa nuova stagione, in onda da martedì 17 gennaio per 10 serate (20 episodi). La prima novità è Daniele Liotti nei panni del protagonista Francesco. L’attore interpreta il nuovo capo della forestale, un personaggio nuovo che prende il posto di Pietro (Therence Hill), che, come abbiamo visto nella serie precedente, è partito per una delicata missione umanitaria in Nepal. Altra novità dei nuovi episodi sarà la guest star Fedez che interpreterà se stesso.
A San Candido arriva Francesco (Daniele Liotti), il nuovo capo della Forestale. Un uomo preparato, che non si tira mai indietro, ha un sorriso aperto ed accogliente, anche se il suo carattere è taciturno e riservato, quasi misterioso. Poco a poco, viene svelato anche il suo passato: Francesco è un ex membro dei reparti speciali dell’esercito, uomini d’azione addestrati a tutto, che salvano tante vite, proteggendo la sicurezza di tutti. Ma perché un uomo con la sua preparazione ha chiesto di farsi trasferire nella tranquilla San Candido? Francesco, infatti, non è stato in grado di proteggere l’unica vita che contava davvero: quella di suo figlio Marco. Aveva sette anni quando è morto.
Il matrimonio di Francesco con Livia (Daniele Virgilio) sua moglie, non ha retto, fino al momento in cui la donna è sparita, senza lasciare traccia, ed ecco che l’uomo ha deciso di cambiare vita. Forse proprio la sua storia, il suo senso di colpa, la sofferenza che ha dovuto attraversare e che porta ancora nel cuore lo hanno reso così capace di entrare in contatto con l’umanità più profonda di chi ha di fronte. Francesco è quindi un forestale che nell’indagine riesce ad unire una forte capacità intuitiva alle abilità fisiche e tecniche acquisite nei suoi anni da militare. Scappare dal proprio passato non sarà facile.
Mentre indaga sul caso della scomparsa di Eleonora Sartori e dell’aggressione di Anna Hofer (Cristina Marino), giovane erede della famiglia più influente della zona, entrambe attaccate da un maniaco con il volto coperto da una maschera da Krampus (demoni della tradizione altoatesina), Francesco risale a una comunità di persone che vivono isolate, lontane dai centri abitati. Una comunità guidata dall’enigmatico Albert Kroess (Matteo Martari), il Maestro, leader spirituale che sembra leggere nel cuore delle persone. E proprio tra i membri della comunità il capo della Forestale scopre un volto conosciuto: quello di sua moglie Livia, che nella comunità ha trovato la forza per superare la morte del figlio e per dimenticare l’uomo che le ha distrutto la vita. La donna infatti ritiene Francesco responsabile della morte del figlio.
Intanto a San Candido arriva anche Emma (Pilar Fogliati), una giovane etologa amica di Pietro, che si è trasferita in Alto Adige per studiare da vicino i lupi e avrà come capo proprio Francesco. Emma è malata. Le è stato diagnosticato un aneurisma non rotto: una bomba a orologeria al centro del cervello, non operabile e che nessuno può sapere quando si romperà. Così Emma ha deciso di dare una svolta alla sua vita, passando a fare in pratica tutto quello che ha sempre studiato in teoria. La sua malattia le ha dato la forza per cominciare una nuova vita.
Nella vita del nuovo capo della forestale irromperà anche Zoe Sartori (Francesca Piroi), sorella adolescente e ribelle della ragazza scomparsa, determinata a tutti costi a ritrovare la sorella. Dopo un primo scontro iniziale, Zoe vedrà in Francesco un punto di riferimento e stringerà un rapporto sempre più forte anche con Martino (Pierangelo Menci), il nuovo giovane forestale della caserma di San Candido.
Vincenzo (Enrico Ianniello), invece, non se la passa bene. Le parole della madre di Eva (Rocio Muñoz Morales), che prevedeva che la vita tra i monti sarebbe stata stretta a sua figlia, si sono avverate. Eva non riesce a gestire il Bed&Breakfast che ha aperto assieme a Vincenzo, inoltre la sua carriera da modella è arrivata al capolinea: nessuno la chiama più. Finché tutto cambia quando Eva viene “paparazzata” con il famoso rapper Fedez. L’agente di Fedez propone a Eva un contratto di qualche mese per fingersi la fidanzata del rapper, un contratto che accetterà per salvare il suo bed and breakfast sull’orlo del fallimento e rilanciare la sua carriera da modella. E Vincenzo? Il nostro Vice-Questore aggiunto finisce per accettare la situazione per amore della sua compagna. E, sempre per amore, è costretto a trasferirsi a casa di Huber, lasciando Eva e Fedez nel B&B. Riuscirà Vincenzo a sopravvivere alla vita da amante della sua fidanzata? Ma c’è dell’altro. A casa di Huber, Vincenzo conoscerà la sorella di lui, Cristina (Alice Torriani) una bella ragazza che sta cercando di riprendere in mano la sua vita, dopo essere stata lasciata a un passo dall’altare. Cristina ha bisogno di qualcuno che la aiuti a ricostruire la sua vita. E questo qualcuno potrebbe essere proprio il nostro Vice-Questore.
Poi c’è Tommaso (Tommaso Ramenghi) che sperava di diventare il nuovo comandante della Forestale ed è rimasto scottato dall’arrivo improvviso di Francesco. Nonostante tutto cerca di costruirsi una famiglia con Natasha (Caterina Shulha) e con piccolo Evgenij che ormai ha quattro anni, ma un arrivo improvviso sconvolgerà le loro vite. Si tratta del padre di Evgenij che Natasha credeva morto e invece è tornato pronto a riconquistare l’amore della sua vita e a fare da padre a quel bambino che non ha mai potuto conoscere. Natasha è sconvolta, quello è pur sempre il padre di suo figlio e poi forse lo ama ancora. Tommaso intanto si lascia tentare da Anna Hofer, la ragazza che ha salvato assieme a Francesco, che torna a cercarlo e ne rimane affascinata.
Una nuova serie ricca di nuove storie e di personaggi che la rendono ancora più interessante. In questi 20 episodi Francesco riuscirà a guarire le sue ferite? Guarderà al passato, cercando di ricostruire il suo rapporto con Livia? Oppure al futuro, alla speranza di una nuova vita assieme ad Emma? Eva e Vincenzo riusciranno a salvare la loro storia d’amore? L’amore che lega Tommaso e Natasha sarà sufficiente a superare le reciproche tentazioni? Non ci resta che scoprirlo.
Nel cast della quarta stagione ritroveremo Rocio Munoz Morales, Enrico Ianniello, Francesco Salvi, Gianmarco Pozzoli , Caterina Shulha, Tommaso Ramenghi, ma anche giovani new entry come Pilar Fogliati, Cristina Marino, Matteo Martari. Ed inoltre, Alice Torriani, Daniela Virgilio, Francesca Piroi, Pierangelo Menci.