Parte stasera la nuova avventura di Carlo Conti, sempre targata Rai 1 ovviamente, dal titolo fortemente esplicativo “Si può fare”.
Un nuovo progetto per Carlo Conti, che anche se ancora ufficiosamente, dovrebbe salire sul palco dell’Ariston nel 2015 per essere ovviamente al timone del festival, ma questo progetto, sia il direttore Leone che lo stesso Conti, per adesso lo descrivono come in fase assolutamente embrionale. Del resto erano ormai diversi anni che il nome di Conti veniva accostato alla kermesse canora e forse quest’anno sarà la volta buona.
Ma torniamo al presente perché questa sera in anteprima e poi dal 2 maggio ogni venerdì per 5 puntate Conti si riprende la prima serata di Rai 1 con il nuovo programma “Si può fare”, che per certi versi, può considerarsi una costola del grande successo di Tale e Quale, quanto meno per le cose in comune: concorrenti vip (sono undici gli eroi del piccolo schermo, del mondo dello sport e del teatro); giuria a 3 con nomi altisonanti nei rispettivi campi e prove divertenti ma anche assolutamente impegnative da superare per i partecipanti.
Ovviamente “Si può fare” non è lo stesso programma e infatti le prove a cui verranno sottoposti i concorrenti saranno non imitazioni ma prove di ballo, canto, spettacolo e attrazioni internazionali, comunque qualcosa che sia assolutamente inedito per loro.
Altra novità in questo format è che i vip coinvolti, una settimana guarderanno grandi maestri esibirsi nelle proprie discipline e dovranno poi scegliere in quale cimentarsi, avranno una settimana di tempo per apprendere il più possibile e mettere in scena quanto visto sette giorni prima. Impegni non da poco comunque per una trasmissione che sembra già partire con il piede giusto visto, quanto meno, l’originalità del format.
Conti, bisogna ammetterlo, è portatore sano di programmi di successo.
Per quanto riguarda la giuria di “Si può fare”, assolutamente degna di nota, sarà composta da il signore della TV Pippo Baudo, la divertentissima Amanda Lear e il campione olimpico Yuri Chechi. Mentre tra i concorrenti alcuni nomi suoneranno sicuramente molto più familiari di altri come quelli di Marco Columbro, Maria Amelia Monti e Catherine Spaak; altri faranno sorgere la domanda “che fine aveva fatto” come Maddalena Corvaglia, Sergio Muniz e Sergio Friscia; di altri ancora ci chiederemo invece cosa centrino in tv come gli sportivi Luca Marin e Andrea Lo Cicero; per finire il gruppo dei “e questo chi è” cheunisce i rimanenti concorrenti dai nomi meno noti ,ma dai volti familiari: Massimiliano Ossini, Federica Nargi, Vanessa Hessler e Karin Proia. Gli elementi ci sono tutti per aspettarsi un programma di grande successo e anche se per scaramanzia i protagonisti probabilmente non lo diranno, tutto fa presagire che degli ottimi ascolti “si potranno fare”.