Al Museo Pontificio sarà possibile visitare fino al prossimo 17 ottobre, la mostra dal titolo “Raffaello e la Madonna di Loreto”.
Si tratta di una mostra, in parte tradizionale, in parte ‘immersiva’ e virtuale, organizzata dalla Delegazione Pontificia di Loreto e promossa dalla Regione Marche, con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani.
La mostra, a cura di Fabrizio Biferali e Vito Punzi, ha l’intento della mostra è quello di donare un tempo di quiete, tranquillità e riflessione nel mondo attuale, dove: rumore, chiasso e chiacchera sembrano imperare.
Il percorso è articolato in tre tappe: la prima riguarda la ricostruzione della storia della committenza dell’opera originale, con la proiezione di pagine di di antichi documenti. La seconda invece è dedicata alla parte ‘emozionale’: presso il monumentale Salone degli Svizzeri, si articola con una multivisione immersiva che narra i dettagli e l’anima del dipinto e delle sue riproduzioni (alcune presenti in mostra, altre proposte virtualmente). Nella terza tappa si possono visualizzare i dettagli di alcune opere grazie ad uno schermo di oltre 3 metri ad altissima definizione, sul quale il visitatore (grazie alla tecnologia interattiva touchless) può richiamare con il solo gesto della mano nell’aria i contenuti della mostra sfruttando le tecnologie multimediali create e curate dal multi vision designer Paolo Buroni e dal team della Stark di Cagli.
Ricordiamo che detta mostra è inserita nel programma delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore di Urbino (nel 2020) e più volte rinviata causa covid19.