Il colore bianco è stato il simbolo di questa nuova edizione del grande concerto di Radio Italia, appuntamento consueto dell’estate italiana, andato in scena nella maestosa Piazza Del Duomo a Milano, gremita di gente e sostenitori dei loro idoli. Dopo gli ultimi due fatti di cronaca(a Torino e a Manchester), Milano ha rafforzato le misure di sicurezza decidendo di transennare la piazza e mettendo a disposizione un grande numero di unità e agenti della sicurezza muniti anche di metal detector. Il numero massimo di persone che poteva accedere al concerto era di 23.500 persone.
A dare il via al grande concerto, l’ingresso del bassista di Jovanotti Saturnino con la sua introduzione al basso, seguito da Giorgia, Benji e Fede, presentati dai due conduttori ufficiali Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che con Giorgia hanno anche duettato a modo loro, oltre che da Umberto Tozzi, prima da solo e poi con Anastacia. Spazio anche al giovane cantante Lele, segue Emma, Francesco Gabbani, Alessandra Amoroso, da sola e poi assieme a Fedez e J-Ax, Fiorella Mannoia, Samuel, Nek ed Elodie. A chiudere la serata è invece stata l’esibizione emozionante di Andrea Bocelli.
Al concerto di Radio Italia hanno prevalso le emozioni, la forza e la grande speranza che la musica trasmette. Unione, coraggio e sensibilità hanno vinto contro tutto e tutti.