Aperte le iscrizioni fino al 31 agosto di “Raccontare gli spazi”, workshop di regia con Davide Ferrario organizzato da Milano Film Network in collaborazione con Invideo. Il 19 settembre, il 3 e il 10 ottobre, il regista Davide Ferro spiegherà come si racconta un luogo dell’arte.
La sfida sarà quella di realizzare un film a episodi che rappresenti i nuovi spazi dell’Arte a Milano. Il risultato sarà presentato in occasione della prossima edizione di Invideo (dal 28 ottobre al 1 novembre 2015).
Rappresentare i luoghi dell’Arte: “E’ questo uno dei fronti – anzi, uno dei principali – su cui si combatte la battaglia della contemporaneità. Puoi uccidere un nemico ma non la civiltà che rappresenta.” Lo dice Davide Ferrario che nell’ultimo anno ha seguito la ristrutturazione, fino alla riapertura, dell’Accademia Carrara di Bergamo. Ma come si racconta un luogo dell’arte? “Occorre assorbire un’atmosfera, lasciare che sia il luogo a suggerirti le sue storie.” “C’è un respiro, dentro ogni museo, che bisogna sentire e rispettare.”
Davide Ferrario volge in chiave didattica il suo approccio partecipativo e investigativo ai luoghi che conservano l’arte. La sua sensibilità e la sua capacità di individuare nei dettagli lo spirito di un luogo si tradurranno in preziosi suggerimenti allo sguardo in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini, sia essa narrativa o saggistica, e a un puntuale e serrato confronto sulle pratiche realizzative. Obiettivo: realizzare dieci piccoli film capaci di rappresentare i nuovi spazi dell’Arte a Milano.
Il workshop sarà strutturato in tre incontri, che si terranno a Milano nelle seguenti date: 19 settembre, 3 ottobre, 10 ottobre 2015. Il primo incontrò sarà dedicato ad un momento introduttivo ed all’analisi dei singoli progetti da parte del docente, che si confronterà con ciascuno dei registi selezionati sul lavoro che essi andranno a realizzare. I partecipanti avranno quindi a disposizione due settimane per effettuare le prime riprese nei luoghi scelti. Un primo montaggio del materiale realizzato sarà oggetto di discussione del secondo incontro, il 3 ottobre. I partecipanti torneranno infine a confrontarsi in aula con il docente nell’ultimo incontro previsto per il 10 ottobre. Entro il 17 ottobre 2015, infine, tutti dovranno consegnare i propri lavori per la fase di finalizzazione.
Il risultato sarà un film collettivo a episodi, ciascuno della durata di 5 minuti massimo, che verrà presentato in occasione della prossima edizione di Invideo-Mostra Internazionale di video e cinema oltre.
Il corso, a numero chiuso – al massimo 12 partecipanti – é rivolto a giovani filmmaker che abbiano già realizzato almeno un lavoro audiovisivo proiettato in pubblico e che abbiano la disponibilità di attrezzature di ripresa (videocamera o macchina fotografica) e di montaggio.
Le candidature complete di curriculum, breve presentazione del progetto (max 2000 battute) e link ai precedenti lavori devono essere caricate nell’apposito entry form, entro il 31 agosto 2015.
I progetti presentati dovranno avere ad oggetto uno dei nuovi spazi dell’arte a Milano, quali ad esempio il Museo del Novecento, il Mudec (Museo delle Culture), La Casa delle Culture del Mondo etc. Gli esiti della selezione verranno comunicati entro il 7 settembre 2015.
Per ulteriori informazioni Clicca qui