Sono i Rolling Stones e James Blunt i due assi calati dal gruppo Mondadori per il rilancio di R101, la radio milanese che riparte alla conquista di pubblico, cercando di inserirsi tra i grandi network italiani di grande presa. Sarà infatti R101 a seguire le tappe dei mitici inglesi a Roma a giugno e di Blunt a luglio come radio ufficiale.
«La radio è da sempre una delle priorità del nostro Gruppo», ha sottolineato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori presentando il progetto a Milano «e negli ultimi tempi al gruppo è mancata la capacità di fare orchestra. Vogliamo che da oggi R101 sia integrata con la nostra tv, la nostra proposta di periodici e sempre più web». Che tradotto vuol dire che, con logo e pubblicità rinnovate, R101 si appresta a diventare una corazzata con sinergie con giornali (come Sorrisi e Canzoni o i tanti femminili del gruppo), la tv del Biscione (spazio già assegnato all’interno del Grande Fratello su Canale 5 e nella nuova Superclassifica di Italia Uno che parte a breve). E poi una campagna virale sui social network che vuole puntare a portare la stazione ad avere lo stesso impatto di Radio Italia nel mondo dei social.
A farsene carico, in soli due mesi di lavoro al restyling, sono stati Mario Volanti, fondatore e presidente del gruppo Radio Italia, e Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale «In questo periodo, con Marco Pontini, ci siamo impegnati nel riposizionamento della radio e nel rilancio dell’immagine generale», ha detto Mario Volanti. «Già oggi si può apprezzare la musica, tornata al centro, nel cuore della radio, secondo quanto condiviso per la nuova linea editoriale di R101. Ma sarà soprattutto con la continuità della programmazione quotidiana delle prossime settimane e mesi, che sempre più persone potranno ritrovarvi le proprie passioni musicali».
Si parte dal nuovo pay off “The music!”, appunto, che si vedrà nella pubblicità e in tutta la programmazione e la sorprendente campagna spot e crossmediale, realizzata da LGM – Young & Rubicam Group, in onda dal 27 marzo con la colonna sonora di James Blunt che ha scelto R101 come partner del prossimo tour italiano estivo.
Lo spot, ironico e irriverente, promette buona musica. “La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta” ed è proprio questo il claim più diretto, la vera promessa di R101: proporre buona musica. Visto in anteprima, c’è da dire che il filmato è di quanto più incisivo e buffo si è visto in Italia negli ultimi anni. Se la radio sarà buona come lo spot, c’è da ben sperare. E poi c’è il jingle: Gualazzi, Sarcina, Britti, Giorgia, Marco Mengoni, Kekko Silvestre dei Modà. Saturnino e Biondi hanno già aderito per il rilancio d’autore, ora si aspettano altre adesioni.
A cominciare da Francesco Sarcina, reduce dal successo sanremese, passando per James Blunt e i Simple Minds, che hanno scelto R101 come radio ufficiale, per arrivare a quello che da tutti è considerato il più importante appuntamento con la musica internazionale del 2014: il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma previsto il prossimo 22 giugno. Per questa speciale occasione 101 fortunati ascoltatori, attraverso un concorso che decreterà la loro fedeltà alla radio, potranno assistere al concerto.
R101 sarà inoltre partner dell’evento del 23 aprile al Theater Madison Square Garden e regalerà a due fortunati radioascoltatori un soggiorno a New York dove Zucchero proporrà uno speciale appuntamento con ospiti tra gli altri Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Sting.