È stata presentata, presso l’Ente provinciale del Turismo di Salerno, la quinta edizione della rassegna teatrale di Artenauta Teatro dal titolo “L’Essere & l’Umano”. La rassegna, che si terrà al Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore (Piazza Guerritore), prevede cinque appuntamenti, tutti si terranno alle ore 21.00, e andranno in scena da febbraio a maggio 2019. Diretta artisticamente da Simona Tortora, in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, è organizzata a cura di Giuseppe Citarella.
Come è già avvenuto le precedenti anche l’edizione del 2019 propone (dopo un viaggio tra scritture drammaturgiche e scritture sceniche), un ventaglio di spettacoli che si distinguono nel panorama nazionale delle offerte teatrali per la scelta di puntare sul concetto della diversità, nella sua accezione di arricchimento, scoperta, espansione del proprio “Io” e di quest’ultimo in relazione con “l’Altro”. E’ soltanto nel confronto con l’altro, infatti, che il singolo individuo permette alla società di crescere sana e prospera, rigettando l’ omologazione. In tal senso il teatro può porsi come baluardo che rigetta il conformismo per aprirsi ad un confronto sano che porta ad una crescita sociale per tutti: in cui il singolo individuo diventa ricchezza per gli altri e tutti sono ricchezza per il singolo.
La “Diversità” è quindi intesa come la possibilità di lanciare lo sguardo oltre: d’altronde, “i confini”, non sono altro che mere condizioni mentali, leggi imposte che non tengono conto degli insopprimibili principi sociali.