Si segnala che è ancora possibile votate, fino al 6 gennaio 2021, per la quinta edizione del Concorso Progetto Art Bonus dell’anno.
Chiunque può votare sulla piattaforma ConcorsoArtBonus (non occorre registrarsi) per uno o più progetti in vetrina. Dallo scorso 8 ottobre ad oggi sono pervenuti già tantissimi voti sulla piattaforma, ma c’è ancora tempo per votare uno (o più di uno) tra i ben 209 progetti in gara.
Il premio in palio sarà una targa di ringraziamento consegnata al beneficiario e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa. Un voto che quest’anno “vale doppio”: mettere il proprio like, in questo preiodo di crisi dovuta alla chusura forzata della cultura, è infatti un ulteriore modo per esprimere vicinanza alle istituzioni culturali in un momento così difficile.
Concorso Art Bonus, ideato nel 2016 da Ales S.p.A (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del MiBACT) in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, è lanciato annulamente ad ottobre al Forum internazionale Lucca Beni Culturali.
Il Concorso in questo 2020 vede 40 raccolte fondi in più rispetto al 2019 ammesse alla competizione, con 18 regioni rappresentate: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia -Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
Ricordiamo che il 50% dei progetti in gara è in favore di interventi di restauro, il 20% è per il sostegno a musei, archivi e biblioteche e il restante 30% per le attività di spettacolo.