Partirà ad Ottobre la stagione 2014/15 del Teatro Nuovo di Napoli, affidata all’organizzazione del Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo. Una programmazione in linea con quelle degli ultimi due anni, che molta attenzione presta alla grande drammaturgia contemporanea, e che grande interesse ha finora destato nel pubblico della storica Sala di via Montecalvario.
Ad aprire la Stagione sarà un progetto di tre spettacoli di Enzo Moscato, sotto il titolo di Ritmos Vocales. Dal 23 al 26 Ottobre Moscato sarà in scena, insieme a Isa Danieli, in Tà-Kai-Tà, omaggio a Eduardo. Dal 30 Ottobre al 9 Novembre presenterà Istruzioni Per Minuta Servitù, con – tra gli altri – Salvatore Cantalupo e Cristina Donadio. Il ciclo terminerà dal 12 al 21 Dicembre, con la riproposizione di Luparella, che tanto successo ha raccolto sui palcoscenici di tutta Europa, e che vedrà questa volta Isa Danieli affiancata sulla scena dallo stesso Moscato. Da segnalare il laboratorio di scrittura teatrale che sempre Moscato terrà in concomitanza con queste tre messe in scena.
Il cartellone per gli abbonati inizierà, invece, il 19 Novembre (fino al 23) con la riduzione teatrale del romanzo di Paolo Sorrentino Hanno Tutti Ragione, in cui Iaia Forte vestirà i panni dell’indimenticabile Tony Pagoda, oltre a curarne la regia. Dopo l’allestimento di Luparella di Moscato, si proseguirà dal 2 all’11 Gennaio 2015 con Un Anno Dopo, testo e regia di Tony Laudadio, che sarà affiancato sulla scena da Enrico Ianniello. Dal 14 al 18 Gennaio la Compagnia degli Ipocriti presenterà Amerika, di Franz kafka. La storia di un emigrante ebreo negli Stati Uniti di inizi ‘900 sarà interpretata – tra gli altri – da Ugo Maria Morosi e Giovanni Anzaldo, diretti da Maurizio Scaparro. Dal 28 Gennaio al 1° Febbraio un inedito Carlo Giuffrè vestirà i panni di Oscar Schindler ne La Lista Di Schindler, per la riduzione e regia del figlio Francesco Giuffrè. Dal 4 all’8 Febbraio un altro capolavoro del ‘900, Lo Zoo Di Vetro di Tennessee Williams, sarà diretto e interpretato da Arturo Cirillo, con Milvia Marigliano, Monica Piseddu ed Edoardo Ribatto. Dal 25 Febbraio al 1° Marzo Gabriele Vacis presenterà un interessante progetto che avrà per titolo La Parola Padre, e per protagoniste sei attrici di nazionalità europee diverse, che si confronteranno su altrettanto diverse storie personali e le proprie paure. Dal 4 all’8 Marzo Roberto Herlitzka sarà Casanova, testo di Ruggero Cappuccio, regia di Nadia Baldi. Dal 18 al 22 Marzo Ambra Angiolini, con la regia di Giorgio Gallione ci racconterà La Misteriosa Scomparsa Di W., esilarante testo di Stefano Benni. Dal 15 al 19 Aprile Ascanio Celestini chiuderà la Stagione coi suoi pungenti Discorsi Alla Nazione, satirica riflessione sul potere tirannico che si annida nei sistemi democratici.
Da segnalare, inoltre, il ciclo di tre incontri-lezioni che Alessandro Baricco terrà dal 14 al 16 Novembre 2014, sotto il titolo di Palladium Lectures: Tucidide, Sulla Giustizia (14 Nov.); Luigi xvi, Sul Tempo (15 Nov.); Proust, Sulla Scrittura (16 Nov.). Questi incontri saranno opzionabili dagli abbonati, che potranno acquistare l’abbonamento alla Stagione da martedì 17 Giugno 2014.
Un’offerta variegata e interessante, quella del Nuovo, che promette – quest’inverno – una bella stagione.