In questo tranquillo cielo di settembre, che apre le porte all’autunno, fanno da protagonisti Venere, Marte, Mercurio e la stella Regolo del Leone, basta semplicemente alzare lo sguardo verso est per poterli osservare anche ad occhio nudo. Sono inoltre ben visibili anche i transiti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), su cui si trova il nostro astronauta Paolo Nespoli per la sua terza ed ultima missione nello spazio.
Dal 22 settembre, quando finisce ufficialmente l’estate con l’equinozio d’autunno e le notti torneranno ad essere più lunghe del giorno, il cielo al mattino sarà molto interessante grazie agli allineamenti dei pianeti Venere, Marte, Mercurio e la stella Regolo.
«Il più luminoso e quindi facile da osservare sarà Venere» ha spiegato l’astrofilo Paolo Volpini dell’Unione Italiana Astrofili (UAI). Ci sarà poi ancora qualche occasione per vedere Giove in serata (che, ormai basso sull’orizzonte, anticipa sempre più il suo tramonto) e sarà ancora possibile individuare Saturno sempre in serata guardando verso Sud-Ovest.
Nell’ultima settimana del mese sarà invece possibile vedere passare il nostro astronauta Paolo Nespoli, quando, in serata saranno ben visibili ad occhio nudo i transiti della Stazione Spaziale Internazionale, quindi niente paura non si tratta di astronavi aliene, ma come osserva Paolo Volpini: «Per buona parte del mese i transiti avvengono in orari scomodi, prima dell’alba, ma nell’ultima settimana del mese tornano dei luminosissimi passaggi serali, da non perdere!».
In termini di osservabilità, si segnala che la Stazione Spaziale Internazionale potrà essere più luminosa di Giove e un po’ meno di Venere.