“Quello che ti dice il fuoco” di Luigi Trucillo (Mondadori) sarà presentato oggi presso la Feltrinelli di Napoli. Il protagonista di questo romanzo è un uomo fortunato. Padre di una bambina che ama teneramente, dopo essersi separato dalla moglie ha ritrovato la passione con una donna incontrata in viaggio. Ma proprio nell’emeroteca in cui lavora si imbatte in una foto che raffigura la sua donna sul teatro di una rapina avvenuta in una città dove non sarebbe dovuta essere: e “scoprire che qualcuno mente è conturbante perché sembra rivelare qualcosa di molto più attinente alla verità che alla menzogna”…
Da quel momento viene posseduto dalla disperata esigenza di conoscere la verità, instaurando un duello psicologico senza esclusione di colpi con la sua partner, un’avvenente sinologa studiosa del gioco degli scacchi. Non gli servirà, nel tentativo di sfuggire all’ossessione amorosa, trasferirsi per un po’ in un’isola greca, Samos, e là vivere una nuova storia d’amore. Un violento incendio scoppiato sull’isola lo ricaccerà dall’incanto della Grecia di nuovo in Italia, nella trappola del rapporto da cui tentava di fuggire. Finché una conclusione imprevedibile rimetterà in circolo la configurazione stessa della realtà.
LUIGI TRUCILLO è nato a Napoli. Ha pubblicato Navicelle (Cronopio 1995), con un’introduzione di Giorgio Agamben, Carta mediterranea (Donzelli 1997), Polveri, con illustrazioni di Lino Fiorito (Cronopio 1998), Le amorose (Quodlibet 2004), Lezione di tenebra (Cronopio 2007), con cui è risultato “super vincitore” del premio Lorenzo Montano 2008. Ha collaborato con riviste e giornali come “Paragone” e “Il Manifesto”. Con l’ultima raccolta di versi, Darwin (Quodlibet 2009), ha vinto il premio Napoli per la poesia 2009. Nel 2010 è apparsa presso Elliot la sua rielaborazione, scritta insieme a Renato Benvenuto, del testo del Flauto Magico per L’orchestra di piazza Vittorio.