Dal 10 giugno al 12 luglio in mostra alla Casa del Cinema di Roma la 16ª edizione di CLICIAK, concorso nazionale per fotografia di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, di Villa Borghese e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.
La mostra, curata da Antonio Maraldi e Angela Gorini del Centro Cinema Città di Cesena, raccoglie una quarantina di scatti a colori e in bianco e nero realizzati da altrettanti fotografi che hanno lavorato alle produzioni cinematografiche e televisive degli ultimi tre ann. Nonostante questa sia la sua 16° edizione, ancora oggi rappresenta l’unica iniziativa nel suo genere in Italia. Nell’arco di 15 anni il concorso ha portato alla ribalta il nome di eccellenti fotografi di scena come Philippe Antonello, Angelo Raffaele Turetta, Marina Alessi, Gianni Fiorito, Stefano C. Montesi, Umberto Montiroli, Chico De Luigi, Francesca Martino, Gianfranco Salis che hanno saputo rinnovare la tradizione figurativa del cinema italiano: la magia della finzione che genera stupore e meraviglia, nascondendo dietro i suoi artifizi. Le scene ripetute all’infinito, gli attori che prendono indicazioni dai registi, i tempi morti, il caos fra un ciak e l’altro: “Sguardi, espressioni, pose rubate” nell’istante di un clic.
CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena ideato nel 1998 dal Centro Cinema Città di Cesena, che insieme all’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena da circa un ventennio riserva una particolare attenzione al fuoriscena cinematografico. Per un mese saranno esposte, fra le altre, le foto vincitrici della 16ª edizione del concorso, scattate sui set di “È stato il figlio” di Daniele Ciprì (autori Maila Iacovelli e Fabio Zayed), “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (autore Stefano Schirato), “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini (autore Andrea Di Lorenzo), “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo (autore Laura Lo Faro), “I padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini (autore Paolo Ciriello).
A premiare questi scatti è stata la giuria tecnica composta quest’anno dal critico Cesare Biarese, dal regista Giorgio Diritti, dalla photoeditor Viviana Gandini e dall’esperta dell’IBC Giuseppina Benassati.