Quattrozampeinfiera in versione outdoor, che si sta svolgendo alla Mostra D’Oltremare di Napoli, evidenzia lo zelo degli organizzatori nell’adottare tutte le norme di sicurezza previste per contrastare la diffusione del Covid: termoscanner all’ingresso, schede per il tracciamento dei presenti distribuite all’ingresso, e spazi all’aperto per garantire lo svolgimento in tranquillità di tutte le attività previste per i cani e per i loro padroni.
Non moltissime le aziende presenti con i loro stand per fare provare le novità in fatto di cibo, di toilette, e di tutto quanto può servire agli amici animali. Il gran caldo, che ancora insiste sulla nostra città, ha penalizzato la passeggiate tra gli stand ma i tanti quattro zampe presenti hanno vivacizzato con i loro nasoni umidi e le loro code, il tutto facendo dimenticare anche l’afa e il gran caldo.
Molto apprezzate la gara-simulazione di salvataggio indoor tra le macerie, organizzata da CSEN Soccorso by Natural Trainer, per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani. Una occasione per raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso.
Lunghe file per fare partecipare i pelosi, guidati dagli operatori della SICS, ad una bella nuotata nelle piscina dove poi i professionisti nel salvamento si sono esibiti ad orari stabiliti. Ovviamente non poteva mancare la dog agility in cui alcuni cagnoni si sono mostrati dei veri campioni.
Che dire della sfilata Doggy Show by Monge e del Trofeo Quattrozampeinfiera by Natural Trainer dove per portare a casa la pagnotta, anzi la ciotola, i cani si sono sfidati in difficili gare.
L’occasione della fiera risveglia anche l’ego dei padroni che corrono agli stand dove si fanno foto per garantirsi un ricordo del proprio peloso, perfettamente sistemato e profumato per l’occasione.
Allo stand Condrogen by Innovet, ospiti d’eccezione è stato Adrian Stoica, dog coach internazionale e pluricampione del Mondo di disc dog, e i suoi spettacolari cani. Stoica ha impartito mini lezioni personalizzate su come giocare con il massimo del divertimento per entrambi. Perché il gioco è una cosa seria.
Per i più curiosi consiglio il nose working attività che sviluppa le grandi capacità olfattive del tuo cane attraverso un divertente gioco di naso. Un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi, compresi cani anziani o portatori di handicap fisici. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale. Se ne sono viste delle belle in fiera.
L’enorme casetta di Snoopy troneggia alla fine del percorso e, se non sta dormendo, è possibile fare una foto con il simpatico bracchetto per eccellenza.
Insomma ancora una volta l’appuntamento con Quattrozampeinfiera si conferma un’occasione di divertimento per tutti.