Presentati questa mattina a Roma in conferenza stampa i film e gli eventi della settantaduesima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre. Sono quattro gli italiani in concorso: Marco Bellocchio, con “Sangue del mio sangue”, Luca Guadagnino con “A bigger splash”, Giuseppe Gaudino con “Per amor vostro” e Piero Messina con “L’attesa”. I titoli italiani nella sezione Orizzonti sono due: “Italian gangster” di Renato De Maria e “Pecore in erba” di Alberto Caviglia. Fuori concorso invece i documentari “L’esercito più piccolo del mondo” di Gianfranco Pannone e“Gli uomini di questa città io non li conosco” di Franco Maresco, e ancora il film di Claudio Caligari “Non essere cattivo”.
Dopo tre anni dalla “Bella Addormentata”, Marco Bellocchio torna in concorso al Festival di Venezia – diretto da Alberto Barbera – con “Sangue del mio sangue”. Il film interamente girato a Bobbio, città d’origine del regista dove ha istituito anche una scuola di cinema e un festival, è ambientata tra il Seicento e i giorni nostri. Racconta di Federico, un giovane uomo d’armi che insieme a suo fratello gemello, un prete, viene sedotto da suor Benedetta, che riceve la condanna di essere murata viva nelle prigioni di Bobbio. Secoli dopo, nello stesso luogo, un uomo di nome Federico, ispettore ministeriale, nel corso di un’indagine, scoprirà che l’edificio è ancora abitato da un misterioso conte, che vive solo di notte. Nel cast: Pier Giorgio Bellocchio (figlio del regista che interpreta il giovane uomo d’armi) Federico Roberto Herlitzka, Alba Rohrwacher, l’attrice ucraina Lidiya Liberman.
Luca Guadagnino è in concorso al Lido con il thriller “A bigger splash”, suo ultimo lungometraggio dopo “Io sono l’amore” (2009)- film presentato nella sezione “Orizzonti” della sessantaseiesima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – poco apprezzato dalla critica e dal pubblico in Italia, ma gradito all’estero. Girato interamente sull’isola di Pantelleria “A bigger splash”, remake di un film francese, vede al centro della storia il triangolo tra una rockstar,una regista e una donna più giovane. Nel cast di “A bigger splash”, Dakota Johnson, Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts, Margot Robbie Thriller.
Giuseppe Gaudino è in concorso con “Per amor vostro”, un film quasi per intero in bianco e nero, scritto dallo stesso Gaudino con Isabella Sandri e Lina Sarti. Girato a Napoli, la pellicola vede al centro della storia Anna (Valeria Golino) una quarantenne che si ritrova a fare i conti con la sua vita. «”Per amor vostro” racconta la storia di una donna che arrivata ad una certa età con tre figli, un marito e tutto il passato, si riconcilia finalmente con se stessa e capisce delle cose che prima non voleva capire, non voleva sentire. È una storia di una donna che soffre di ignavia e che a un certo punto della sua vita decide di non esserlo più», questo quanto afferma la Golino sul suo personaggio. Nel cast troviamo anche gli attori: Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Salvatore Cantalupo, Rosaria De Cicco, Elisabetta Mirra.
Il quarto titolo in concorso alla Mostra del cinema di Venezia è “L’attesa” di Piero Messina. Il film, primo lungometraggio del giovane regista, sceneggiatore e musicista italiano, vede come protagonista Juliette Binoche. Anna e Jeanne, isolate in una villa dell’entroterra siciliano, aspettano l’arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda. La loro attesa si trasforma in un misterioso atto di amore e di volontà. Nel cast anche Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro e Giovanni Anzaldo.
Per il programma completo Clicca qui