Presentato nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia “Quartieri di vita,” il festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato dalla Regione Campania con la Fondazione Campania dei Festival. Presenti il Direttore artistico della Fondazione Ruggero Cappuccio, l’amministratore unico della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano, il presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Laura Valente.
«La nostra missione –ha dichiarato Alessandro Barbano – è quella di fare del Teatro uno strumento vitale, al fine di creare riscatto sociale attraverso la linfa culturale. Il festival funziona in quanto gli spettacoli proposti sono caratterizzati da una profonda motivazione civile e dal radicamento sul territorio».
Dal 23 novembre al 6 gennaio al Museo Madre sarà omaggiata la coreografa Pina Bausch a dieci anni dalla scomparsa con “Ensembles” una videoinstallazione sul Tanztheater Wuppertal ,presentata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee presieduta da Laura Valente. Dal 20 dicembre al 5 gennaio al Madre i visitatori avranno la possibilità di partecipare a dei mini-workshop con Marigia Maggipinto, al fine di apprendere la grammatica della coreografia. Al San Ferdinando il 14 e 15 dicembre debutterà lo spettacolo”Another round for five” di Cristina Morganti che ha fatto parte della compagnia di Pina Bausch. La performance ha come tema il cerchio inteso come situazioni che non mutano e si ripetono sempre uguali. Il 14 gennaio 2020 a Palazzo du Mesnil ci sarà la presentazione del volume”Esistenze, Drammaturgie arabe tra diaspora e rivoluzione”. La seconda parte del festival si svolgerà tra febbraio e marzo proponendo dodici spettacoli presentati da realtà teatrali che operano in aree a rischio,con il coinvolgimento di fasce sociali più disagiate.
«In una società dove il nichilismo impera e un tecnicismo esasperato ha preso il sopravvento sulle emozioni – ha sottolineato Ruggero Cappuccio- il teatro, ha il merito indiscusso di occuparsi dell’Io, della persona, dei sogni, di coltivare l’immaginazione, di darci il senso delle regole che vanno rispettate, di inculcarci l’importanza del lavoro di squadra. L’entusiasmo e la passione motivano questi eroici operatori teatrali che cercano di portare cultura e bellezza in luoghi particolarmente difficili».
Mariano Bauduin, il 21 febbraio 2020, con la collaborazione di Art33-Cultural Hub Associazione The Beggar’s Theatre-il Teatro dei Mendicanti,con la Compagnia Gli Alberi di Canto Teatro, La Corale per San Giovanni,porterà in scena nel Centro Giovanile Asterix,lo spettacolo frutto di laboratori sulle tradizioni popolari “Pollicinella e i canti de lo Carnevale”. Il 24 febbraio 2020 la Compagnia Nest ,che opera nel quartiere di S.Giovanni a Teduccio, propone al Teatro Nuovo”Quattro+”. Lo spettacolo,con la regia di Giuseppe Miale Di Mauro e Mario Gelardi, tratta della storia di Annalisa Durante morta per errore in un agguato di camorra. Il 25 febbraio al Teatro Nuovo(Na), Muricena Teatro e Teatro Colosimo ,porteranno in scena “Buio/fare Teatro…oltre lo sguardo,che permetterà al pubblico di immergersi nel mondo dell’invisibile. Le Nuvole/Casa del Contemporaneo(26 febbraio) si cimenta con la messinscena dell’opera buffa”Mastrogiorgio”con la regia di Rosario Sparno e la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli. “Sex..(Humàn)” il 27 febbraio sarà presentato nella Sala Pasolini (Sa) a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri con il sostegno di Derriere la scene. Lo spettacolo intende porre l’attenzione sul mito dell’ Androgino partendo dal “Simposio” di Platone. Il Teatro civico 14 di Caserta presenta il 28 febbraio “E quello per questo è un sogno”:un percorso rivolto ai cittadini della UOSM 21 di S.Maria CV e aperto ad attori e curiosi. L’Associazione Culturale Lungrabbe propone il 2 marzo alla Sala Assoli (Na)”Hipno-Mnemata” liberamente tratto dall’”Uso dei piaceri”di Michel Foucault che tratta delle annotazioni quotidiane utili per interagire con la propria personalità. Il 3 marzo al Ridotto del Teatro Mercadante (Na) Puteca Celidonia del Rione Sanità presenta “Non c’è differenza tra me e il mondo” con i bambini del corso di Teatro nei beni confiscati alla criminalità. Mario Santella presenta il 4 marzo alla Sala Assoli (Na) un laboratorio sul Teatro francese di Marivaux. Nel Palazzo Ducale Orsini di Solofra(Av) il 5 marzo ci sarà “Hypokrites Teatro studio” laboratorio scenico di Enzo Marangelo”sulle stagioni della vita con la partecipazione dell’Istituto “F. Guarini” e il suo coro. Da un’idea di Luca Di Tommaso e Guido Primicile Carafa il 6 marzo nel Carcere di Secondigliano andrà in scena”Il Pregiudicato-un odissea sociale”, che tratta della difficoltà per un ex detenuto a reinserirsi nel tessuto sociale. “Pangea” in scena il 6 marzo al Magnifico Visbaal di Benevento pone l’accento sul fenomeno dell’immigrazione e sull’accumulo dei rifiuti plastici. I prezzi degli spettacoli sono popolari e acquistabili presso la biglietteria del Teatro Mercadante e del Teatro San Ferdinando, per le Ensembles e i mini-Workshop al Museo Madre. Per altre informazioni consultare il sito della fondazione campania dei festival.