Mercoledì 25 marzo, in occasione della 37a edizione del Festival Cinéma Du Réel di Parigi, sarà presentato come evento speciale il film “Quando dal Cielo – Wenn Aus Dem Himmel di Fabrizo Ferraro”.
Alla proiezione saranno presenti il regista Fabrizio Ferraro e i due musicisti e protagonisti Fresu e Di Bonaventura, che eseguiranno alcuni brani tratti dal loro ultimo album In Maggiore edito dalla ECM.
Il film è il racconto per immagini dell’incontro artistico fra Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e lo storico produttore discografico Manfred Eicher. Un incontro sviluppatosi in tre anni in cui Fabrizio Ferraro ha filmato i due musicisti nel tentativo di individuare la genesi del processo creativo fino alla registrazione avvenuta nell’Auditorium della Rsi a Lugano: un luogo sospeso nel tempo e nello spazio in cui si sviluppa un lavoro artistico simile in tutto a quello di un laboratorio rinascimentale. Un lavoro nel quale la costruzione della struttura musicale, la ricerca sul suono e l’esecuzione sono ispirati alla miglior tradizione di quello che potrebbe essere definito l’umanesimo strumentale del jazz.
Quando dal Cielo – Wenn Aus Dem Himmel uscirà nelle sale il 16 aprile distribuito da Boudu/Passepartout. Il film è prodotto in collaborazione con Rai Cinema, Run to me Film e Opéra Films, ilComune di Fermo, la Fondazione Marche Cinema Multimedia – Marche Film Commissione e con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-