Lo spettacolo “Pulcinella e i canti de lo Carnevale” con la regia di Mariano Bauduin è andato in scena al Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio. Con la Compagnia Gli Alberi di Canto Teatro, La Corale per S. Giovanni, i giovani del progetto Officina Beggar’s e con la collaborazione di Art33-Cultural Hub Associazione The Beggar’s Theatre- il Teatro dei Mendicanti, il progetto è inserito nel Festival di formazione e teatro sociale “Quartieri di vita” 19/20 diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato dalla Regione Campania.
«Con il Beggar’s Teatro, che opera sul territorio da circa 6 anni – ha sottolineato Mariano Bauduin- cerco di instillare cultura nel territorio periferico di S.G. a Teduccio, cercando di ricucire il rapporto delle persone che abitano il territorio con la propria antica identità legata alle tradizioni, sviluppando allo stesso tempo la profonda coscienza del sé. In un angolo di periferia dimenticato, il mio lavoro cerca di esaltare il sentimento di riscatto che anima queste persone, creando con loro un rapporto sinergico essenziale».
Pulcinella e i canti de lo Carnevale è una festa popolare e allo stesso tempo un colto progetto di materiali sonori antropologici del mito carnevalesco di Pulcinella. Mariano Bauduin ha cercato di ricostruire gli aspetti della maschera di Pulcinella attraverso tre differenti piani narrativi: il primo di carattere colto attraverso l’elaborazione del repertorio settecentesco di grandi compositori napoletani quali Paisiello, Pergolesi, il secondo prettamente teatrale dà spazio ai canovacci della Commedia dell’arte, il terzo sviluppa l’iter della maschera nel repertorio carnevalesco campano come nel carnevale di Montemarano e per la Zeza di Bellizzi Irpino ,patrimonio del Carnevale avellinese. Impreziosiscono il Cast Patrizia Spinosi (Carmusina compagna di Pulcinella), Mario Brancaccio, Maurizio Murano, Gaetano Amore, Chiara Di Girolamo, Marilù Poledro, Maurizio Graziano, Pasquale Presutti, tutti motivati da amore e passione per la nobile Arte del Teatro. A loro si aggiunge il gruppo di laboratorio vocale permanente della Corale per S. Giovanni che Mariano Bauduin dirige con successo da molti anni. Da vedere.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-