Lo spettacolo “Provando…. Dobbiamo parlare” con gli attori Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, Sergio Rubini, sarà in scena al Teatro Diana di Napoli fino a domenica 7 febbraio. La regia è dello stesso Sergio Rubini che ne ha curato anche la sceneggiatura con Carla Cavalluzzi e Diego de Silva. Si tratta di una brillante pièce teatrale, ma in precedenza Rubini ne ha realizzato anche una originale trasposizione cinematografica.
In scena la storia di due coppie di amici,molto diverse tra loro, ma sinergiche, che però si accettano per quello che sono. La coppia borghese, interpretata da Bentivoglio e dalla Calzone è benestante, sono due medici, parlano solo di viaggi, soldi, carriera e non comunicano tra di loro. L’altra coppia, interpretata dalla Ragonese e da Rubini è l’opposto, sono due scrittori, pieni di slanci e di sogni, ma senza soldi, gratificati dal loro amore. Il precario equilibrio di queste due coppie viene stravolto quando si scopre che il dottore-Bentivoglio- ha un’amante. La moglie, inviperita, va a casa dei suoi amici comunicando loro che lo vuole lasciare. Si svolge davanti agli occhi dello spettatore , in uno spazio ristretto, quale è un salotto,una vera e propria guerra emotiva, fatta di un fuoco incrociato di parole. É una vera e propria discesa giù verso il fondo, un vero e proprio gioco al massacro, senza esclusione di colpi di scena. Solo una delle due coppie riuscirà a ritrovarsi dopo la tempesta che li ha travolti.
La storia mette a nudo le debolezze umane; lo scontro verbale diventa liberatorio e allo stesso tempo distruttivo per le due coppi di amici.E’ una storia pirandelliana dal finale dolce-amaro. Il messaggio che ci arriva è questo : ci affidiamo troppo alle parole, nei rapporti umani c’è qualcosa che non sempre è possibile verbalizzare, le parole più che avvicinare spesso ci allontanano.
Nello spettacolo si oscilla tra il comico-grottesco e il drammatico. Il ritmo è buono, l’attenzione dello spettatore non cade mai.Applausi scroscianti alla prima.