É stata proroga fino al 29 ottobre la mostra multimediale ad esperienza virtuale Van Gogh: The Immersive Experience ospitata presso la la seicentesca Chiesa di San Potito (in via Salvatore Tommasi, 1) a Napoli. La mostra è visitabile tutti i giorni negli orari: 10:00 – 20:00 (la biglietteria chiude alle ore 19:00) Giorno di chiusura: mercoledì.
Superate le 90mila presenze dalla sua apertura, la grande mostra internazionale prolunga dunque la sua permanenza a Napoli e per celebrare la proroga propone una visita speciale per sabato 23 settembre alle 11:00, a cura dell’Associazione “L’Arte nel Tempo” (Si segnala che i posti a disposizione sono pochi, pertanto la prenotazione della visita guidata è obbligatoria.)
Grazie alle più moderne tecnologie, la mostra offre la possibilità al visitatote di passeggiare tra i campi di grano, nella Notte Stellata, tra iris e girasoli, attraverso un’esperienza multisensoriale. Si tratta di un’esperienza di arte digitale a 360°: il visitatore è infatti invitato a partecipare ad un viaggio mozzafiato nel mondo di Van Gogh, uno dei più grandi artisti al mondo.
Il cuore dell’esposizione è rappresentato da un astanza completamente immersiva, in cui ben 60 proiettori danno vita a 350 capolavori dell’artista su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che hanno l’impressione di ‘entrare nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine. L’esperienza si conclude poi con la realtà virtuale (VR), permettendo al visitatore di vivere un giorno della vita di Vincent Van Gogh.