É stata prorogata fino al prossimo 2 ottobre la mostra dal titolo “Picasso e l’antico” in corso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini.
La chiusura inizialmente prevista per il 27 agosto è stata infatti posticipata fino all’autunno grazie al grande successo di pubblico riscontrato. L’esposizione, curata da Clemente Marconi e allestita nelle sale della collezione Farnese, illustra la profonda influenza di uno dei più grandi musei di arte classica sull’opera di uno dei più importanti artisti moderni. Si segnala essere ben quarantatré i lavori di Picasso messi a confronto principalmente con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei.
Si ricorda inoltre che la mostra si inserisce nel progetto internazionale “Picasso Celebrazioni 1973 – 2023: 50 mostre ed eventi per celebrare Picasso” nel cinquantenario della morte.
La mostra è promossa dal Mann con il Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Campania, e l’organizzazione di Electa, che edita il catalogo.