Presentata questa mattina la settima edizione del “Social World Film Festival”. Presenti in sala il Direttore Generale Alessio Nuzzo, il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, il musicista Maurizio Capone e lo speaker di Radio Marte Gigio Rosa. Questa nuova edizione si terrà dal 23 al 30 luglio 2017, come sempre nello splendido scenario di Vico Equense. Il Festival, che tratta importanti tematiche sociali, nasce nel 2011 da un’idea di Giuseppe Alessio Nuzzo e offre l’opportunità a giovani registi emergenti (under 35), italiani e stranieri, di avere visibilità nel campo cinematografico. Madrina di questa nuova ed interessante edizione sarà Laura Morante.
«Il gotha del cinema nazionale e internazionale ha partecipato in qualità di ospite nelle passate edizioni del festival – ha sottolineato il direttore Alessio Nuzzo-parliamo di Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Valeria Golino, Franco Nero, Leo Gullotta, Riccardo Scamarcio, Ricky Tognazzi, Alessandro Haber e tanti altri. Saranno 330 le opere selezionate tra film, documentari, cortometraggi, provenienti da 48 paesi, con 100 anteprime. Il Tema guida di quest’anno è la Magia, L’incanto, La Suggestione, La Meraviglia– ha proseguito il Direttore- con la partecipazione di prestigiatori, maghi e artisti di strada. Inoltre tra i grandi ospiti attesi anche Claudia Cardinale che venerdì 28 luglio, riceverà il Premio alla Carriera, e gli verrà dedicata una retrospettiva con la proiezione dei film ”8 e mezzo”, “Il Gattopardo”, “I Guappi”. Letteratura, cinema, arte, musica, sport e teatro, si incontreranno in un perfetto connubio che toccherà tutti i segmenti culturali».
La kermesse cinematografica, presentata dagli storici Roberta Scardola e Yuri Napoli, prenderà il via domenica 23 luglio con la proiezione del pluripremiato lungometraggio “Indivisibili” di Edoardo De Angelis alla presenza del regista e del cast. La serata verrà arricchita dall’incontro e premiazione di Laura Morante, madrina della settima edizione del Social World Film Festival. Al termine della serata spazio al Dopo Festival, un salotto jazz con gli ospiti della giornata.
Grandi film tutte le sere: “Le verità” (ambientato e girato a Vico Equense) di Giuseppe Alessio Nuzzo (lunedì 24 luglio), “La Bella e la Bestia” (martedì 25 luglio), “Io prima di te” di Thea Sharrock, “In guerra per amore” di Pif (giovedì 27 luglio), “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinato (venerdì 28 luglio). Omaggi ai compianti Paolo Villaggio, Pasquale Squitieri e Gian Luigi Rondi. Carrellata di documentari e cortometraggi della sezione “La Notte del Cinema” martedì 25 e mercoledì 26 luglio nell’antico palazzo della città. Eventi speciali dedicati alla serie tv “Braccialetti Rossi” e agli attori Cristina Donadio e Fabio De Caro protagonisti della scorsa stagione di “Gomorra – La serie” (giovedì 27 luglio). Cinema per i più piccoli nel pomeriggio con visione di cartoon sociali e formativi (giovedì 27 luglio).
Tra gli eventi speciali, martedì 25 luglio ci sarà la presentazione del romanzo “Don Alfonso 1890, Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi” di Raffaele Lauro. Gran galà di premiazione sabato 29 luglio con sfilata sul red carpet e la consegna dei Golden Spike Awards.
Già delle prime ore del giorno il calendario del festival prevede numerose attività che daranno spazio e voce a migliaia di giovani tra i quali i workshop gratuiti Young Media Campus, Young Music Academy, Young Film Factory e il Young Acting Space, i seminari sulla direzione della fotografia e sui costumi del cinema, ed il concorso Social Photo Contest.