Tutto pronto per la nona edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale a Vico Equense, in programma dal 27 al 4 agosto.
Saranno 500 i progetti filmici protagonisti di quest’anno, tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive in concorso e fuori concorso in 17 sezioni, con una spiccata attenzione ai nuovi linguaggi come le opere delle sezioni in virtual reality, in verticale e realizzate con gli smartphone. Opere, di cui 72 in anteprima, che provengono da 60 diverse nazioni dei cinque continenti, per un totale di ben 126 proiezioni che offrono 3mila minuti di programmazione dalle 20 del mattino fino a tarda notte. In programma non mancheranno workshop, seminari, incontri, masterclass e contest.
Diversi gli ospiti attesi e già annunciati, tra questi: Monica Guerritore, Lorenzo Richelmy, Ivana Lotito, Valentina Romani e il padrino del festival Stefano Accorsi.
Il volto protagonista che campeggia sulla locandina di questa nuova edizione, quello del celebre Vittorio De Sica, il quale verrà ricordato e omaggiato con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica. Ad essere omaggiati nel corso della manifestazione cinematografica, anche Franco Zeffirelli (scomparso lo scorso 15 giugno), Bernardo Bertolucci (il 26 novembre 2018) e Ugo Gregoretti, morto da pochissimo, il 5uglio 2019.
Anche quest’anno Vico Equense diventerà capitale del cinema impegnato, quello che fa riflettere. «Siamo sempre alla ricerca dei migliori talenti cinematografici in circolazione nel mondo – afferma il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del festival – con il focus principale sul cinema socialmente impegnato, che fa riflettere e magari educa».
A dare il via alla nona edizione del Social World Film Festival, sabato 27 luglio, la Grande Orchestra Italiana di Fiati con 65 elementi, un medley di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il Galà di apertura, si terrà domenica 28 luglio, con la partecipazione di Stefano Accorsi. Attesi anche Monica Guerritore, Ivana Lotito, Valentina Romani, Ester Gatta e Itziar Ituno, l’ispettrice della “Casa di Carta” serie televisiva da record firmata Netflix che pubblicherà dal 19 luglio la terza stagione. Nel corso della serata ci sarà anche la proiezione del film “Camorra” alla presenza del regista Francesco Patierno.
Lunedì 29 luglio ci sarà un focus su “L’Amica Geniale”, serie tv firmata Hbo e Rai, alla presenza del cast: Elisa Del Genio, Dora Romano, Valentina Acca, Elvis Esposito, Antonio Buonanno, Giovanni Amura, Eduardo Scarpetta, Giovanni Buselli, Anna Rita Vitolo e Gennaro De Stefano. Durante la serata verrà premiato Lorenzo Richelmy come attore rivelazione dell’anno per aver recitato nei film “Ride” di Jacopo Rondinelli, “Una vita spericolata” di Marco Ponti e “Dolceroma” di Fabio Resinaro.
Evento speciale Venezia 76 martedì 30 luglio con Cristina Donadio protagonista del film breve “La scelta” di Giuseppe Alessio Nuzzo selezionato nel “Concorso Giovani Autori Italiani” della Siae. Altro ospite atteso, il rapper Anastasio, reduce dalla vittoria di XFactor su Sky.
Mercoledì 31 luglio sarà la volta del cast della “Compagnia del cigno”, serie tv di Rai1 firmata da Ivan Cotroneo: saliranno sul palco Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora. Ospiti Claudio Giovannesi eSimona Tabasco che riceveranno rispettivamente il premio come regista dell’anno per aver vinto l’Orso d’Oro a Berlino con “La paranza dei bambini”, che verrà proiettato durante la serata, e attrice rivelazione dell’anno.
Giovedì 1 agosto si tornerà a parlare dell’Amica Geniale con l’attrice Ludovica Nasti, e verrà consegnato il premio musica sociale “Paolo Serretiello” ai Bowland.
Venerdì 2 agosto, Gina Amarante, Luciano Giuliano e Gianni Parisi (protagonisti dell’ultima stagione di “Gomorra – La serie”), incontreranno il pubblico del Social. Inoltre sarà consegnato a Corinne Clery, il premio alla carriera.
Gran galà di premiazione sabato 3 agosto con sfilata sul red carpet degli autori in concorso e delle giurie, con il regista americano Abel Ferrara, che per l’occasione ha coperto il ruolo di presidente di giuria.
Il programma completo è disponibile sul sito www.socialfestival.com/programma